Maccheroni con pancetta e fiori di zucca

Le ricette con i fiori di zucca sono piacevoli e stuzzicanti, dai primi piatti come gli spaghetti fino alle crepes ai fiori di zucca. Io ho preparato una pasta gustosa e colorata, con i fiori di zucca e la pancetta affumicata. Un primo piatto con i sapori e i colori di stagione, facile e veloce. Basterà​ scegliere il formato di pasta che preferite e sarà un successo. Oltre alla combinazione di sapori, questa ricetta ha il vantaggio di essere facile e veloce perchè il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta. In effetti il mio è un piatto preparato con tutti ingredienti dell’orto di mio zio, dall’olio di oliva alla cipolla, ed anche i fiori di zucca, ad eccezione della pasta e della pancetta (ho comunque usato un prodotto tipico regionale di qualità superiore) Un piatto ricco di gusto, come solo gli ingredienti genuini sanno dare, vi auguro che possiate replicarlo con gli stessi prodotti genuini e saporiti che ho usato io.

  • 320 gr di maccheroni o altra pasta;
  • 2 mazzetti di fiori di zucca;
  • 1 cipolla rosa dolce, affettata e tritata sottile;
  • 150 gr di pancetta arrotolata dolce o bacon;
  • formaggio grattugiato fresco;
  • prezzemolo e basilico fresco;
  • sale e pepe nero appena macinato;
  • olio extravergine di oliva q.b.

Mettere sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e intanto pulire i fiori di zucca staccando il picciolo alla base del fiore, le parti verdi alla base e aprire i fiori per verificare che non ci siano insetti all’interno, togliendo il pistillo centrale. Lavare i fiori di zucca in una ciotola con acqua fredda, in modo da far cadere la terra sulla base, nel caso ce ne sia. 

Tagliare la pancetta a dadini, più o meno grossa, non troppo sottile. In una capare padella rosolare la cipolla tritata con 2 cucchiai di olio do oliva e quando comincia a rosolare bene versare pure la pancetta lasciando il tutto a rosolare per bene fino a quando il grasso della pancetta avrà assunto una colorazione traslucida. Aggiungere i fiori di zucca lasciandoli a rosolare qualche minuto ancora  senza aggiungere sale o pepe perchè la pancetta è già bella saporita. Poi spegnere il fuoco. 

Intanto cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolare al dente, tenendo da parte l'acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con i fiori di zucca e la pancetta, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, e se vi piace anche un po’ formaggio grattugiato, lasciando insaporire, in modo che si formi una deliziosa cremina che avvolge la pasta. Profumare con il prezzemolo tritato finemente insieme a qualche foglia di basilico e impiattare decorando con una spolverata di pepe nero appena macinato.

Commenti