Pasta e patate di casa mia

Oggi, dopo tanto tempo, ho preparato la succulenta pasta con le patate, un primo piatto ricco di carboidrati e, per questo motivo, perfetto nei mesi  in cui il freddo si fa sentire. Ma era proprio da tanto che non la preparavo che non ho resistito. Pochi gli ingredienti, facile la preparazione e buonissimo il gusto. A casa mia, la pasta e patate della mamma, si prepara sempre come una pasta asciutta e mai come minestra, il che fa di questo piatto un primo un poco più formale rispetto alla minestra. Inoltre la pasta e patate di casa mia prevede l'uso del pomodoro per rallegrare il piatto (oppure dell'estratto di pomodoro fatto in  estate e immancabile in dispensa) e non l'uso dello zafferano (come nella ricetta palermitana), ancora troppo inarrivabile per le mie nonne ma ugualmente perfetto per la riuscita del piatto. Ingredienti per 4 persone.


  • 300 gr di spaghetti;
  • 300 gr di patate pelate e tagliate a cubetti;
  • 1 cipolla bianca dolce;
  • 2 pomodori piccoli datterini, spellati e senza semi;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale marino e pepe nero appena macinato;
  • 1 mazzetto di prezzemolo, lavato e tritato finemente;
  • pecorino grattugiato;

Pelare le patate e tagliare a cubetti piccoli. In una padella scaldare l’olio, versare la cipolla affettata sottilmente, aggiungere le patate tagliate a cubetti e rosolare sempre mescolando per 5 minuti, quindi versare il vino e sfumare. Aggiungere i pomodori datterini a tritati finemente a coltello, salare e pepare, coprire a filo delle patate con brodo vegetale o acqua calda e avviare la cottura con il coperchio, cuocendo a fuoco bassissimo fino a che le patate non saranno ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti.

Lessare gli spaghetti in acqua salata, scolare al dente e versarli sul condimento già posizionato nella padella saltapasta e scaldato e spadellare per qualche minuto con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e una parte di prezzemolo, maneggiandola bene. Impiattare decorando con una generosa spolverata di pecorino grattugiato, del pepe nero e prezzemolo a piacere.

Commenti