Spaghettata estiva con sugo di pomodori arrostiti

Gli spaghetti al sugo di pomodori arrostiti sono un primo piatto semplice da preparare e diverso dal classico sugo di pomodoro. Infatti questo tipo di cottura conferirà al sugo un gusto affumicato e dolce   un pò diverso dal solito e tutto da  provare. In questo caso i pomodori vengono prima arrostiti con aglio tritato e rosmarino e origano e poi spellati e frullati al mixer per ottenere una salsa omogenea. Per questa preparazione sono particolarmente adatti i pomodori perini da sudo ben maturi dato che hanno un polpa succosa e morbida. In alternativa però potete utilizzare dei pomodori di vostro gusto tipo il piccadilly oppure san marzano. Per 4 persone.

  • 350 gr di spaghettoni;
  • 20 pomodori già arrostiti;
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale marino e pepe nero appena macinato;
  • rosmarino e basilico a piacere
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata intanto passare i pomodori  nel passaverdure in modo da separare la polpa dai semi e dalla buccia oppure spellati e mano e poi frullare il tutto nel mixer e versare il tutto nella padella dove salteremo la pasta. Aggiungere un filo d'olio e fare scaldare assaggiando poi di gusto per regolare di sale e pepe. A piacere si può aggiungere ancora dell'aglio a fettine e del basilico o origano.

Scolare la pasta e versare nella padella con il sugo mescolando bene per insaporire e aggiungendo dell'acqua di cottura per regolare la densità del sugo. Servire ben calda.

Commenti