Tiramisù, variante leggera senza uova

Il tiramisù è una passione tutta italiana che non conosce stagioni, ma conosce tante varianti. Questa è la versione senza uova e con l'uso della ricotta, ma potete usare anche il mascarpone, per una crema più leggera e adatta anche ai bambini e alle donne incinte, Il tiramisù senza uova è un dessert che possiamo realizzare in pochi minuti, anche in versione monoporzione, senza preoccuparci di cercare le uova freschissime e poi pastorizzarle... inoltre, con questa ricetta, il tiramisù risulterà molto più leggero e digeribile. La mia ricetta è arricchita dal gusto di un liquore e degli amaretti sbriciolati aggiunti in metà della crema per un dolce goloso bicolore. Se stavate cercando come fare un buonissimo tiramisù senza uova questa è la ricetta giusta.

  • 300 gr di savoiardi;
  • 250 gr di ricotta del giorno prima, ben scolata;
  • 250 ml di panna da montare già zuccherata, freddissima di frigo;
  • 80 gr zucchero a velo;
  • caffè, 1 moka da 3 tazze più una tazza di caffè ben ristretto a parte;
  • 50 ml di sciroppo di acqua e zucchero o latte per diluire il caffè;
  • 2 cucchiai di liquore tipo brandy o amaretto;
  • una dozzina di amaretti sbriciolati finemente;
  • cacao amaro per guarnire;

Fare il caffè e lasciare raffreddare, quindi diluire con lo sciroppo oppure con del latte. Setacciare la ricotta aiutandovi con la spatola in silicone e sistemarla in una ciotola di metallo già fredda di frigo. Aggiungere lo zucchero a velo e 50 ml di panna e continuare a mescolare con la spatola fino a fare assorbire tutto lo zucchero, quindi versare il resto della panna sulla ricotta e montare con le fruste elettriche, dapprima a velocità media, aumentando la velocità fino ad ottenere una crema ben stabile. Versare il liquore e mescolare per fare assorbire. Dividere l'impasto in 3 parti e in una di esse aggiungere il caffè ristretto e gli amaretti sbriciolati, mescolando bene dal basso verso l'alto per non smontare la crema.

Prendere una pirofila rettangolare (a me piace foderare l'interno con la pellicola così da capovolgere poi il dolce, per affettarlo prima di servirlo) e iniziare creando il primo strato di crema chiara sul fondo, quindi bagnare velocemente i savoiardi nel caffè e disporli sul fondo della pirofila. Fare attenzione a non bagnarli troppo altrimenti i biscotti si sfalderanno.

Stendiamo lo strato di crema al caffè e amaretti sullo strato di savoiardi, ripetere un secondo strato di savoiardi, ricoprire con il resto della crema chiara. Per ultimo dispongo uno strato di biscotti dato che poi capovolgerò il dolce sul vassoio da portata. Meglio prepararlo con un giorno di anticipo così che il tiramisù ha il tempo di compattarsi. Il giorno dopo capovolgere il dolce sul piatto da portata e spolverare abbondantemente la superficie con cacao amaro.

Commenti