Scaloppine di zucchine, ricetta vegana

Le scaloppine di zucchine sono facili e veloci da realizzare adatto a chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina o un ottimo espediente per preparare un secondo tutto vegano ma alquanto accattivante e per di più anche economico. Io le ho accompagnate con la mia cipolla caramellata, che era piaciuta a tutta la famiglia, ed è stato un successo. Per 4 persone.

  • 3 belle zucchine verdi, circa 600/700 gr;
  • 40 gr burro;
  • 1 mestolo di brodo vegetale;
  • farina 00 per infarinare;
  • mezzo bicchiere di vino bianco, ma va bene anche il succo di limone;
  • sale marino e pepe nero;

Spuntare e lavare le zucchine e  poi affettarle a fette di circa mezzo cm. Con gli scarti e un pizzico di sale preparare 300 ml di brodo vegetale, lasciando a sobbollire per 5 minuti.  Salare le fettine di zucchine, sistemarle in un colapasta e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione per un'oretta. Asciugare con carta da cucina le fettine e infarinarle leggermente eliminando la farina in eccesso.

In una padella ampia fare fondere la metà del burro a fiamma media, quindi unire la metà delle zucchine rosolando le fettine per 3 minuti per parte. Ripetere l'operazione fino al termine delle fettine quindi rimettere le fettine già cotte nella padella sistemandole bene, salare e pepare in superficie, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco e, appena l'alcool è tutto evaporato, bagnare con poco brodo vegetale preparato in precedenza e completate la cottura delle scaloppine ancora per qualche minuto. Servire con una spolverata di pepe nero appena macinato accompagnando con cipolle caramellate.

Commenti