Spaghetti con la bisque di gamberoni rossi e pomodorini

Un primo piatto di pesce davvero gustosissimo, dal sapore intenso esaltato dall’aggiunta di una bisque preparata con le teste dei gamberoni. Un trucco da ristorazione per una ricetta semplice e veloce da realizzare che stupirà i vostri ospiti, dal profumo e dal sapore sensazionali. Io ho utilizzato gli spaghetti ma potete preparare questo piatto anche con altri tipi di pasta come paccheri, scialatielli, linguine tagliatelle... Per 4 persone.

  • 16 gamberoni rossi;
  • 300 gr di pomodorini datterini;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • sale e pepe nero;
  • olio extravergine di oliva;
  • prezzemolo tritato;
  • peperoncino, facoltativo;

Lavare bene i gamberoni quindi staccare le teste, togliere il guscio esterno e le code (queste facoltative) e in ultimo incidere il dorso del gambero sfilando delicatamente il budellino. In un pentolino e versare l'olio d’oliva, 1 spicchio d'aglio schiacciato e del prezzemolo e lasciare soffriggere brevemente. Quindi  aggiungere le teste dei gamberoni e una decina di pomodorini tagliati in 4 parti e lasciare a soffriggere a fuoco vivace per 3 o 4 minuti. Sfumare con del vino e poi schiacciare con lo schiacciapatate tutte le teste per far uscire il succo. Aggiungere un bicchiere di acqua calda, coprire e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo mettete tutto in un contenitore alto e con il mixer frullate (oppure usare il passaverdure) le teste dei gamberoni e filtrate la bisque ottenuta con un colino a maglie sottili e tenere da parte.

In un capace padella versare l'olio extravergine di oliva, unire 2 spicchi d'aglio tritati finemente o schiacciati e del prezzemolo e far brevemente rosolare; aggiungere il resto dei pomodorini tagliati in 4 parti e il peperoncino, spadellandoli spesso o girandoli con un cucchiaio di legno per un paio di minuti e poi fateli cuocere a fiamma dolce fino a che non si forma un sughetto. Nel frattempo portare a bollore l'acqua per la pasta, salatela e cuocere gli spaghetti per la metà del tempo indicato nella confezione. 

Scolare la pasta e versarla nel sugo di pomodorini, aggiungere la bisque preparata precedentemente e la metà dei gamberoni tagliati a pezzi grossolani, mescolare e lasciare terminare la cottura della pasta spadellando in modo che si insaporisca bene. Pochi minuti prima di terminare la cottura poggiare il resto dei gamberoni sulla pasta e lasciare che entrino anch'essi in cottura. A questo punto impiattare completando ogni piatto con 2 gamberoni interi e decorando con il sugo ai pomodorini e prezzemolo tritato.

Commenti