Torta sacher, variante senza cottura

La torta Sacher, vero e proprio mito di bontà, è un classico della pasticceria viennese, famosa in tutto il mondo e probabilmente la torta al cioccolato più amata in assoluto. La ricetta originale è top secret ma prepararla in casa è possibile, golosa quasi come l'originale. Nota per l'eleganza austera, la Sachertorte è inconfondibile nella sua semplicità golosa: la base è un morbido impasto al cioccolato fondente e cacao, farcita con confettura di albicocche e ricoperta da una ganache fondente. Oggi vi presenterò una versione un pò diversa ma ugualmente golosa: la mia super estiva torta fredda al gusto Sacher. Una versione cremosissima e senza cottura, perfetta per l'estate o quando abbiamo bisogno di un dolce da preparare in una 20 di minuti. Sia la presentazione che il sapore richiama in tutto la torta sacher. Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm.


  • 500 gr di formaggio cremoso o mascarpone o ricotta ben asciutta;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 150 ml di panna da montare, freddissima; 
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche;

per la glassa ganache al cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato;
  • 3 cucchiai di confettura, liscia senza pezzi di frutta;
  • 150 ml di latte o panna

Posizionare l'anello dello stampo a cerniera da 18 o 20 cm su un piatto da portata e foderare il lato interno con una striscia di acetato o di carta forno (aderirà al bordo con un pò di burro) e mettere da parte.

In una capiente terrina versare il formaggio cremoso che preferite e, nel caso usate la ricotta passatela al setaccio. Unire lo zucchero e mescolare uniformemente poi aggiungere in più volte la panna: alla prima aggiunta possiamo mescolare energicamente per ammorbidire la crema poi aggiungere il resto della panna e frullare con le fruste a velocità media fino a che comincia a montare aumentando la velocità. Per ultimo unire il cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde, incorporandolo delicatamente per non smontare la crema.

Versare metà della crema ottenuta nello stampo, livellare bene e stendere sopra un leggero strato di confettura. Versare la restante crema e livellare bene quindi riporre in frigo e intanto preparare la glassa al cioccolato. Versare in una terrina il cioccolato tritato e la confettura. Mettere a scaldare il latte o la panna e quando arriva a bollore versare nella terrina sopra al cioccolato e alla confettura quindi mescolare fino a formare una glassa liscia e uniforme. Riprendere la torta dal frigo e versarvi sopra la glassa al cioccolato fredda e distribuirla in uno strato uniforme. Volendo si può utilizzare una piccola sac a poche per la scritta.

Commenti