Torta fredda al caffè e cioccolato

La torta tenerina senza cottura è la versione estiva della classica torta tenerina tipica della città di Ferrara, che di solito si fa per riciclare un pò di cioccolato. Queste versioni della torta realizzate a freddo, in estate sono sempre le migliori da preferire, risparmiando tempo in cucina ed evitando di accendere il forno. La base della torta è di biscotti, amalgamati con il burro e un ricco ripieno di ricotta fresca e panna vegetale con aggiunta di caffè solubile, ingredienti che rendono la torta leggera e con poche calorie. Facile e semplice da realizzare dà tanta soddisfazione nel portarla in tavola alla fine di un pranzo. Per una tortiera apribile di 22 cm.

Per la base

  • 170 gr biscotti secchi tritati finemente;
  • 80 gr di burro sciolto;
  • 15 gr cacao amaro in polvere;

Per la crema

  • 250 gr panna vegetale già zuccherata;
  • 400 gr ricotta del giorno prima, ben asciutta;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr zucchero a velo;
  • 20 gr di caffè solubile;

Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti tritati finemente insieme al  cacao in polvere setacciato. Con il composto creare la base della torta nello stampo già foderato con la carta forno sotto e una striscia di acetato intorno per facilitare l'estrazione della torta dallo stampo e mettere in frigo a rassodare.

In un tegamino mettere a scaldare 200 gr di panna liquida per dolci e, appena è ben calda versare il cioccolato fondente spezzettato mescolando velocemente fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Lasciare raffreddare.

Montare la ricotta con lo zucchero a velo e 50 ml di panna ben freddi, quindi unire il cioccolato  al composto montando molto piano. Versare la crema così ottenuta all' interno della base preparata in precedenza livellando molto bene la superficie e lasciare a riposare per 12 ore in frigo. Una volta pronta togliere delicatamente lo stampo, eliminare la striscia di acetato trasparente intorno, e decorare a piacere con scaglie di cioccolato oppure cacao in polvere.

Commenti