Tronchetto di cassata siciliana con pandoro

Il tronchetto di cassata siciliana con pandoro, è un dolce molto goloso, perfetto come dessert per arricchire la tavola di Natale, di Capodanno, di Pasqua e per ogni occasione. Una variante senza cottura del classico tronchetto ma farcito con una crema delicata di ricotta fresca, scorze d'arancia e gocce di cioccolato. Una volta pronto, il tronchetto decorato con la classica decorazione tipica della cassata siciliana, sarà una festa per gli occhi e la tavola. La ricetta è facile e pronta in pochi minuti: occorrerà solo aspettare i tempi di riposo in frigo per rendere il dolce ben compatto. Il rotolo di pandoro è anche un'idea perfetta per riciclare il pandoro dopo le feste. Ma ecco come realizzare questo dolce squisito e scenografico in pochi passaggi. Le dosi indicate posso bastare per 6/8 persone.


  • 4 fette di pandoro grandi e spesse poco più di 1 cm;
  • 600 gr di ricotta fresca, ben scolata;
  • 150 gr di zucchero a velo;
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • scorza di arancia candita, a piacere;
  • estratto di vaniglia o 3 gocce di fiori d'arancio;
  • 50 ml di sciroppo (acqua e zucchero) e 1 cucchiaio di marsala o rum;

per la decorazione

  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai di acqua bollente;
  • poche gocce di limone;
  • ciliegie rosse e verdi a piacere;
  • scorza d'arancia candita;

Per la crema: setacciare la ricotta ed aggiungere lo zucchero, aromatizzare con qualche goccia di fiori d'arancio o la vaniglia, mescolare con una frusta elettrica per raffinare bene la crema. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tagliare il panettone a fette spesse circa 1,5 cm, tagliando prima a centro il panettone intero e poi affettare le due metà ottenute in 3 fette per parte, ottenendo in tutto 6 belle fette.


Sul piano da lavoro inumidito disporre due fogli piuttosto lunghi di pellicola, sovrapposti al centro, quindi posizionare 4 fette di panettone sopra la pellicola, sovrapponendole leggermente ai bordi e disponendole in modo da formare un rettangolo. 

Coprire il rettangolo ottenuto con un foglio di carta forno e passare sopra con il mattarello, in modo da appiattire leggermente le fette di panettone facendole aderire tra loro. Inumidire il rettangolo di pandoro con lo sciroppo aromatizzato  con qualche cucchiaio di marsala, rum o altro vino dolce a vostra scelta. Arricchire la crema di ricotta con gocce o scaglie di cioccolato fondente e distribuire la crema sul rettangolo di pandoro, quindi arrotolare il rettangolo su se stesso, partendo dal lato più lungo stretto ed aiutandovi con la pellicola stessa. Chiudere la pellicola anche ai lati, a caramella, e mettere il rotolo ottenuto in frigorifero per tutta la notte

Preparare la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo, qualche goccia di limone e 2 cucchiai scarsi di acqua bollente. Mescolare bene con una piccola frusta per qualche minuto: si dovrà ottenere una crema liscia e molto soda, quasi ferma perchè potrebbe scivolare giù dal rotolo mentre la colate per favorire la glassatura del dolce.

Versare la glassa sul rotolo ben freddo di frigo e lasciate che si distribuisca uniformemente almeno sulla parte superiore e lasciandola colare sui lati. Decorare con le ciliegine candite rosse e verdi e la scorza d'arancia candita a vostro piacere. Lasciare che indurisca in frigorifero almeno un paio d'ore.

Commenti