Torta Sacher, versione classica

La Torta Sacher (Sachertorte) è un dolce di origine austriaca,  nata proprio nella città di Vienna dalle mani di un giovane apprendista cuoco da cui prende il nome ed è una delle torte al cioccolato per eccellenza. Molto apprezzata anche in Italia, si tratta di una torta formata da un'irresistibile e morbidissimo pan di Spagna al cioccolato, farcito con confettura di albicocche e ricoperto con una golosa glassa al cioccolato fondente. Con questa ricetta scoprirai quanto è semplice portare in tavola un dessert amato da grandi e piccini. Per una tortiera 24 cm di diametro.

  • 150 gr di farina 00;
  • 80 gr di zucchero a velo; 
  • 150 gr di burro morbido
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 130 gr di cioccolato fondente almeno al 60%, fuso;
  • 6 uova grandi bio;
  • 100 zucchero semolato,
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • poche gocce di succo di limone;
  • un pizzico di sale;

ingredienti glassa:

  • 200 gr di cioccolato fondente da copertura;
  • 150 gr di zucchero semolato;
  • 120 ml cucchiai d'acqua;

per la farcia e la  copertura:

  • 300 gr di confettura di albicocche

In una ciotola unire il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e lavorare con le fruste elettriche, meglio con la planetaria, fino ad ottenere un composto cremoso. Separare gli albumi dai tuorli e unire i tuorli al composto aggiungendoli uno per volta, mescolando per far amalgamare bene prima di aggiungere il successivo. Unire anche il cioccolato fondente già fuso a bagnomaria o nel forno a microonde, ad una temperatura tiepida, mescolando bene. 

A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone e aggiungere poco per volta lo zucchero semolato fino a che la monta sarà ben ferma e lucida, quindi incorporare delicatamente e in più riprese all'impasto della torta alternando con la farina già setacciata con il lievito, mescolando con la spatola con movimenti rotatori. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, con il fondo e i laterali rivestiti di carta forno, e versare l'impasto, livellando bene. 

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10/15 minuti in modalità statica, con la porta del forno socchiusa con il manico di un mestolo di legno. Trascorsi una decina di minuti, chiudere bene il forno e continuare la cottura per altri 40/45 minuti. Fare la prova stecchino e, una volta cotta, rovesciare la teglia su una griglia e aspettare 20 minuti ancora prima di sformare e lasciamo raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario, togliere la carta e dividere in due dischi, utilizzando un coltello seghettato.

Farcire la basa con la confettura di albicocche magari leggermente scaldata per favorire la glassatura, quindi chiudere con il secondo disco e ricoprire tutta la superficie e i lati con un sottile velo di confettura. Lasciare riposare in frigorifero 30 minuti e nel frattempo preparare la copertura per ricoprire la torta. Con 120 ml di acqua e 150 gr di zucchero preparare uno sciroppo lasciandolo a sobbollire per almeno 7/8 minuti e poi fare intiepidire, quindi versare poco per volta sul cioccolato da copertura mescolando bene prima di versare altro sciroppo fino ad ottenere una crema spessa e morbida, con una temperatura media tra i 34 e i 37 gradi.

Riprendere la torta, posizionarla su una gratella e versare tutto il cioccolato partendo dai bordi verso il centro e lasciando che coli tutto intorno. Livellare rapidamente la superficie della torta con una spatola e muovere delicatamente la torta per distribuire la glassa in modo uniforme. Recuperare l'eventuale glassatura colata via dalla torta, che useremo per la scritta da apporre in superficie quando sarà ben solida. Riporre in frigorifero a rassodare per almeno due ore prima di servirla, accompagnando con una buona panna fresca montata.

Commenti