Nespole sciroppate, la buona frutta tutto l'anno

Le nespole estive frutto gustosissimo, sono proprie del mese di Maggio e difficilmente reperibili in altri periodi dell'anno e oggi, insieme, impariamo come conservare questo alimento per mangiarle tutto l'anno attraverso il metodo della sciroppatura. Le nespole sciroppate sono una conserva di frutta che si può consumare tutto l’anno e che regalano ad ogni stagione il sapore della primavera e delle nespole fresche.

  • 2 kg di nespole biologiche;
  • 400 ml di acqua;
  • 150 gr di zucchero bianco semolato;
  • 1 limone biologico;

La prima cosa da fare è lavare per bene i barattoli che verranno utilizzati e sistemarli in una teglia infornandoli poi per almeno 20 minuti a 120 gradi, quindi spegnere il forno e sistemare accanto ai barattoli i loro coperchi. chiudere il forno e lasciarli a freddare.. In seguito lavare anche le nespole, asciugare e rimuovere la pelle, tutte le impurità e possibili macchie e infine i noccioli interni, sistemando la frutta tagliata in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone.

Versare poi in una pentola la quantità d’acqua riportata tra gli ingredienti, lo zucchero e un pezzetto di scorza di limone. Portare il tutto a bollore e lasciare tutto così per 5 minuti finche lo zucchero non sarà divenuto trasparente. Scolare la frutta tagliata e riempire ogni barattolo con i pezzi di frutta pressandoli leggermente, quindi versare lo sciroppo creato in precedenza fino a coprire la frutta.

Avvitare bene i coperchi e sistemare i barattoli in una pentola capiente, sistemando qualche canovaccio tra i barattoli e sul fondo, coprire  completamente i barattoli con acqua e portare a bollore a fuoco moderato. Lasciare sobbollire per 20 minuti, poi spegnere e lasciare intiepidire. Togliere i barattoli ancora tiepidi dall'acqua e capovolgete i barattoli dentro una scatola, coprendoli bene con una copertina e lasciarli freddare del tutto per 24 ore. Trascorso questo tempo rimettere i barattoli nella giusta posizione e toccare il centro di ogni tappo: se non si muove significherà che si è creato il sottovuoto. Conservare quindi il tutto in dispensa (o in alternativa in un luogo buio ma asciutto) per circa un mese prima di assaggiare. Si conservano anche 8 mesi al buio.

Ecco pronte le nostre nespole sciroppate, da mangiare in qualsiasi momento dell'anno, ottime se consumate da sole oppure con i gelati o le torte.

Attenzione! Leggere attentamente le raccomandazioni di seguito indicate.

Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute. I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo personale, a condizione che siano scrupolosamente rispettate tutte le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie nelle preparazioni casalinghe per la conservazione dei prodotti alimentari. Dopo la sterilizzazione controllate che nei barattoli si sia formato il sottovuoto: se il coperchio si muove al centro del tappo sotto la pressione del dito, sterilizzate di nuovo o consumare nell'arco di una settimana tenendo il barattolo in frigo.

Commenti