Patate al cartoccio, ricetta recupero forno caldo

Le patate al cartoccio sono un contorno sostanzioso e saporito che si realizza con grande facilità, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o pesce. La cottura al cartoccio è una tecnica molto antica che si basa sul mantenere chiuso un alimento in un cartoccio sia esso di creta oppure foglie commestibili, lasciando così penetrare il calore delicatamente e in maniera omogenea, sfruttando la naturale umidità dei cibi trattenuta dall'involucro stessa. Con questo metodo gli alimenti amplificano il loro sapore, insieme a quello delle spezie utilizzate, e conservano tutte le proprietà organolettiche. Con il cartoccio di carta stagnola è possibile inoltre, ridurre al minimo l'uso di condimenti garantendo anche un risultato leggero e senza grassi. Per questa ricetta, preferite delle patate asciutte e farinose, come quelle che si utilizzano per la preparazione degli gnocchi. Vanno bene le patate vecchie oppure quelle a buccia rossa. Potete usare la carta forno in alternativa alla carta di alluminio, fermo restando che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore e garantisce una maggiore distribuzione e mantenimento della temperatura. A piacere, potete insaporire con gli aromi e le spezie che più amate, come rosmarino, erba cipollina o paprica affumicata. 

Per ricetta recupero intendo che, oltre a recuperare le patate dalla dispensa prima che vanno a male, si può preparare la ricetta tutte le volte che accendete il forno per un'altra portata e nello stesso tempo di cottura vi inserite pure le patate, risparmiando un poco sui consumi. Dosi a piacere.  


  • patate medio grosse 1 a persona;
  • formaggio a pasta filata q.b.
  • qualche fiocchetto di burro;
  • sale e pepe nero;

Lavare le patate accuratamente e asciugare con carta assorbente da cucina. Avvolgerle quindi in un foglio di carta d’alluminio, chiudendovele dentro ma senza serrare troppo i cartocci. Mettetele in una teglia ed infornare facendo cuocere per circa 50-60 minuti. Sfornare le patate e aprire i cartocci facendo attenzione a non scottarvi. Tagliare le patate a metà per il lungo, stropicciare un pò l'interno delle patate con un cucchiaino e distribuite all'interno delle patate bollenti un fiocchetto di burro, salare, pepare e infine una generosa cucchiaiata di formaggio preferito grattugiato grosso. Oppure una spolverata di grana e due fette di salame napoletano o farcire le patate con qualche cucchiaio di panna acida, una macinata di pepe e un cipollotto tritato o erba cipollina. Infornare nuovamente pochi minuti per fare sciogliere il formaggio e servire subito.

Commenti