Liquore alle nespole, fruttato e amabile

Il liquore alle nespole è una bevanda alcolica, dal gusto e dal colore inconfondibile. Ottimo come fine pasto fresco e digestivo, è ideale per chiudere in modo raffinato una cena con ospiti.  Le nespole sono ricche di proprietà e benefici per il nostro organismo, in primis sono ricche di vitamina A, C e del gruppo B, elementi che contribuiscono al fatto che si tratta di un frutto molto prezioso per l’organismo. Inoltre sono ricche di carotenoidi, tannini, flavonoidi, acidi organici e una buona la quantità di fibra, mentre l'apporto calorico è piuttosto basso: solo 30 kcal per 100 grammi di nespole. Grazie a queste sostanze nutritive, le nespole prevengono alcune forme tumorali come il melanoma e il tumore al colon. Aiutano a disintossicare l’intestino dalle scorie e dalle tossine e, nonostante abbiano un sapore dolce, sono un alleato per chi soffre di diabete sia di tipo 1 che di tipo 2. Sono le protagoniste di molte diete dimagranti perché sono ipocaloriche perchè donano un immediato senso di sazietà. Sono persino delle alleate di bellezza perché in grado di curare l'acne, mantenendo la pelle giovane ed elastica. Le nespole si prestano bene per la preparazione di creme per farcire dolci e confetture. Da preparare nel mese di giugno, quando questi deliziosi frutti iniziano a comparire in abbondanza.

  • 500 gr nespole mature;
  • 500 ml di acqua naturale;
  • 400 ml di alcol per alimenti a 90°;
  • 350 gr di zucchero semolato oppure di canna;
  • 1 pezzo di scorza di limone biologico per aromatizzare;

Lavare con cura le nespole e sbucciarle scartando e sostituendo quelle ammaccate, danneggiate o con parti di muffa, poi tagliare a pezzi e rimuovere il noccioli interni. Versarle in un barattolo con la chiusura ermetica, già lavato e sterilizzato precedentemente e versare l'alcol puro ricoprendole completamente. Chiudere il vaso e conservare in un luogo fresco e pulito per circa 40 giorni, possibilmente al buio.  Durante il periodo di macerazione scuotere o capovolgere di tanto in tanto il vaso con le nespole.

Trascorso il tempo necessario, preparare lo sciroppo di zucchero versando mezzo litro d'acqua in un pentolino insieme allo zucchero e alla scorza di limone, ma potete utilizzare anche un pezzo di stecca di cannella se vi piace. Portate l'acqua a bollore e dopo circa 5 minuti spegnere il fuoco, togliere la scorza del limone e fare raffreddare lo sciroppo.

Filtrare l'alcol con la frutta utilizzando un colino a maglia fine e versare dentro ad una bottiglia sterilizzata, capace di accogliere pure lo sciroppo di zucchero. Tappare e mescolare bene quindi conservare in un luogo fresco, asciutto e buio per almeno un mese prima di assaggiare. Servire il liquore alle nespole freddo.

Qualche consiglio: in alcuni casi il nespolino viene preparato con i soli noccioli delle nespole, di per sé molto saporiti e, per le stesse dosi indicate, ne occorrono circa 150 gr. Il procedimento, in questo caso è lo stesso: dopo aver lavato ed asciugato i noccioli per qualche giorno, frantumarli con un mattarello e metteteli in infusione in un vaso di vetro con l'alcol, proseguendo come sopra.

Etichettare e conservare in un luogo buio e asciutto, come la dispensa. Le bottiglie si conserveranno per parecchi mesi e una volta aperta la bottiglia conservare in frigorifero.

Commenti