Salmone fresco al limone

Il filetto di salmone al forno è un secondo piatto a base di pesce, semplice da preparare, ma molto gustoso. Si tratta infatti di un pesce non particolarmente costoso, gustosissimo, facile da cucinare e soprattutto dalle ottime proprietà nutritive. In particolare, il salmone è ricco di Omega 3, gli acidi grassi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo. Oggi voglio proporvi un secondo piatto semplicissimo da preparare: il salmone al limone, si cuoce in padella e richiede poco tempo di preparazione. L’unica cosa che raccomando è quella di utilizzare solo del salmone freschissimo, dunque non surgelato, possibilmente selvaggio e non d'allevamento. La differenza si sente. Il salmone cuoce nella padella con coperchio, mantenendo sapore e morbidezza; è ottimo appena preparato, ma anche il giorno dopo. Si conserva ottimamente in frigorifero, ben coperto, per un giorno. Lasciarlo almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirlo oppure scaldarlo appena. Potete utilizzare anche i tranci ma ricordate che vi si può trovare qualche spina ed è provvisto di pelle.

  • filetti di salmone fresco, 150 gr circa a persona;
  • 1 grosso limone biologico, ben succoso o 2;
  • olio extravergine d'oliva;
  • una piccola noce di burro, facoltativo;
  • sale e pepe nero;
  • prezzemolo e limone per decorare il piatto;
  • farina 00 q.

Lavare i filetti di salmone e asciugateli con della carta assorbente. Con un coltello affilato privare i filetti della pelle oppure fatelo fare al pescivendolo. In una ciotola, spremere il succo del limone, ne serviranno almeno 100 ml. In una capace padella di ottima qualità mettere una piccola noce di burro e un filo d'olio d'oliva e scaldare. Intanto infarinare leggermente i filetti di salmone togliendo la farina in eccesso e poggiarli nella padella calda lasciandoli a rosolare a fuoco medio per almeno 4 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata, quindi con una spatola piatta girare delicatamente i filetti per ripetere l'operazione anche dall'altro lato per lo stesso tempo, circa 3 o 4 minuti. 

A questo punto versare il succo di limone, salare e pepare in superficie i filetti, aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua e coprire con il coperchio facendo insaporire il tutto per 5 minuti. Servire i filetti decorando il piatto a piacere con prezzemolo e fettine di limone, distribuendo sui filetti un pò del fondo di cottura. Il salmone al limone è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

Commenti