Budino ai 3 cioccolati, senza uova e senza gelificante

Che sia estate o inverno c’è un dolce a cui è proprio impossibile dire di no: il budino al cioccolato. Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio che non lascia scampo ai più golosi, una morbida consistenza ed il sapore intenso di cioccolato fanno da base ad un dessert al quale è davvero difficile rinunciare; se poi mettiamo insieme 3 gusti di cioccolato diversi la golosità si eleva all'ennesima potenza! Inoltre questo dolce può essere preparato in anticipo, conservato in frigorifero e servito al momento e, essendo un dolce fresco, risulta essere anche particolarmente adatto ad essere gustato in estate. Ingredienti per 4 persone.

  • 800 ml di latte (meglio se intero);
  • 100 gr di zucchero semolato più una bustina di vanillina, mescolati insieme;
  • 100 gr di amido di mais;
  • 50 gr di cioccolato bianco, tritato;
  • 50 gr di cioccolato al latte, tritato;
  • 120 gr di cioccolato fondente;
  • 80 ml di panna per dolce;
  • 300 gr di biscotti frollini al cacao, meglio se fi forma rettangolare;

Preparare uno stampo per il dolce che può essere indifferentemente tondo da 18 cm di diametro o rettangolare da 20 per 10 cm più o meno, foderandolo con la pellicola e poi ricoprirne il fondo e i laterali con i biscotti bagnati appena appena nel latte. E' importante non bagnare eccessivamente i biscotti. Dividere il latte in 2 porzioni da 350 ml che utilizzeremo per i budini di gusto differente: quello bianco e quello al cioccolato al latte e lasciare i 100 ml rimanenti per bagnare i biscotti. 

Per il budino al cioccolato bianco versare in un tegamino 50 gr di amido di mais e 50 gr di zucchero e mescolare, quindi versare poco latte e mescolare velocemente con la frusta fino a sciogliere bene l'amido e lo zucchero quindi versare il resto dei 350 ml di latte e portare sul fuoco moderato. Aggiungere il cioccolato bianco già tritato e, sempre mescolando, portare a bollore fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versare la crema così ottenuta nello stampo preparato e livellare bene. 

E, mentre raffredda un poco, preparare la seconda parte: quella al cioccolato al latte ripetendo le stesse operazioni della crema precedente. Versare la crema al cioccolato al latte sopra quella bianca e, dopo avere livellato bene ricoprire il tutto con altri biscotti al cacao inumiditi nel latte. Appena tiepido, coprire con pellicola e mettere in frigo a rassodare bene, meglio se tutta la notte.

Rovesciare il budino nel piatto da portata e togliere la pellicola. Tritare il cioccolato fondente per la copertura e sciogliere a bagnomaria aggiungendo la panna calda e mescolando velocemente fino a che il tutto e ben fluido. Versare la ganasce così ottenuta sul dolce distribuendo in modo uniforme sulla superficie e i lati e rimettere nuovamente in frigo fino al momento di servire.

Come dicevo questo budino al cacao ha una consistenza particolare, morbida ma compatta. Potete quindi scegliere se servirlo al piatto, come torta in foto, oppure in porzioni monodosi nei bicchieri lasciando libera la vostra fantasia per la presentazione.

Commenti