Merendine soffici con confettura

Le merendine fatte in casa sono dei deliziosi tranci di pasta biscotto farciti con quella buonissima marmellata di albicocche che molto amorevolmente abbiamo preparato pochi mesi fa e rappresentano un'alternativa sana e genuina alle comuni merendine confezionate. Una gustosa merenda equilibrata e genuina da offrire ai vostri familiari più o meno grandi che siano, per la loro colazione a scuola o per uno spuntino dopo dell'allenamento. Offrite loro, quando è possibile, cibi preferibilmente fatti in casa, privilegiando la qualità degli ingredienti e la freschetta di un prodotto appena sfornato e privo di conservanti. Dosi per circa 12 merendine.

  • 1 uovo biologico;
  • 150 gr di zucchero semolato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 140 ml di olio di semi di girasole;
  • 125 gr di yogurt alla vaniglia;
  • 150 ml di latte;
  • 240 gr di farina 00;
  • mezza bustina di lievito vanigliato;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro e 1 di latte;

Preriscaldare il forno a 180° modalità statico e foderare la placca del forno con la carta forno.

Con le fruste, lavorare in una ciotola l'uovo con lo zucchero e il sale. Potete utilizzare una semplice frusta a mano o velocizzare il tutto con uno sbattitore elettrico. Successivamente quando il composto sarà diventato bianco e spumoso aggiungere a filo l'olio, poi lo yogurt, il latte e per ultimi la farina setacciata e il lievito.

Mescolare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto corposo e liscio. A questo punto trasferire 2 cucchiai colmi di impasto in una ciotola più piccola nella quale aggiungere il cacao e il cucchiaio di latte e mescolare fino a sciogliere bene tutto il cacao.

Trasferire l'impasto nella placca del forno ricoperta con la carta forno e livellare bene. Versare quella parte di impasto al cacao in una piccola sac a poche, con un buco piccolo, e distribuire sulla superficie facendo tante righe in orizzontale, come vengono, senza molta precisione. Poi con uno stecchino scorrere tutta la superficie dell'impasto ma in verticale: così si otterrà il disegno in superficie. Infornare subito per circa 20 minuti.

Sfornare e fare raffreddare. Capovolgere e togliere la carta forno e, sempre lasciandola sottosopra, dividere la base biscotto a metà quindi ricoprire una metà con della marmellata di albicocche oppure altra marmellata a vostro gusto e richiudere con l'altra metà. Pareggiare i bordi e adesso tagliare a trancetti rettangolari tipo le merendine commerciali.

In alternativa alla marmellata queste merendine si possono farcire con della buona crema di nocciole oppure con una crema di latte.

Commenti