Paste alla ricotta e pistacchi

In Sicilia abbiamo una grande varietà di dolci e pasticcini, tante tipicità per ogni città e paese. Tra torte, cannoli, cassate, sfogliatine, diplomatici e miriadi di pasticcini per tutti i gusti non potevano certamente mancare "le paste". Le paste sono come delle belle porzioni di torta, fatte apposta per i più golosi e insaziabili. Tipiche dell'agrigentino, le famose paste Elena dedicate all'allora regina d'Italia Elena di Savoia, consorte di Vittorio Emanuele III, la quale ne apprezzò molto il gusto e la dedica. Di sicuro effetto si compone di due dischi di pan Spagna imbevuti con uno sciroppo di zucchero e ripieno di un generoso strato di crema di ricotta. Infine spennellato lateralmente con una bagna di miele diluito in acqua e ricoperto da una granella di mandorle tostate. In questa ricetta la mia inventiva e il mio senso del recupero mi porta a sostituire il pan di spagna con fette regolari di panettone classico con uvetta e le mandorle con i pistacchi che già avevo in dispensa. Risultato? Una bontà ma voi potete utilizzare il vostro pan di spagna come da ricetta originale. Dosi per 8 paste.

  • 1 panettone classico;
  • 80 gr gocce di cioccolato;
  • 800 gr di ricotta fresca, ben sgocciolata;
  • 200 gr zucchero a velo;
  • poche gocce aroma fiori d'arancio;
  • 200 gr di granella di pistacchi;
  • 200 ml di sciroppo di acqua e zucchero già preparato e freddo;
  • 3 cucchiai di miele;
  • acqua;
  • ciliegine a piacere;

Passare la ricotta al setaccio poi aromatizzare con 3 gocce di aroma fiori d'arancio e zuccherare. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e riporre in frigo fino a quando non sarà il momento di utilizzarla. 

Tagliare il panettone a fette alte 2 cm: si otterranno 4 fette regolari togliendo la parte iniziale e la rotondità superiore della calotta. Rifilare anche la parte colorata intorno sino ad ottenere 4 quadrati regolari: 2 saranno le basi e 2 serviranno per la copertura, come due grossi toast che infine, dopo la farcitura di ricotta andranno tagliati in 4 parti ottenendo alla fine 8 porzioni. Mentre per le paste Elena, le fette di pan di spagna vanno tagliate con un coppapasta rotondo.

Bagnare le fette con la bagna prima di farcire con la ricotta preparata in precedenza, quindi sciogliere i 3 cucchiai di miele in 2 cucchiai di acqua tiepida. Spennellare con questa mistura tutto il bordo di ogni pasta e cospargere con la granella di pistacchio o mandorla cercando di farla aderire quanto più possibile.

Spolverare abbondantemente la superficie di ogni singola pasta e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora prima di servire.

Commenti