Cannelloni con ricotta e spinaci, al sugo di pomodoro

I cannelloni con ricotta e spinaci che vi propongo oggi sono una ricetta molto apprezzata a casa mia. Rifare questo piatto si rivelerà un vero successo anche per voi e arricchirà con tantissimo gusto il vostro pranzo. Un piatto perfetto per ogni occasione e soprattutto un piatto perfetto per tutta la famiglia irresistibile anche per i più piccoli. Inoltre si può preparare anticipatamente, senza rinunciare al piacere di una portata gustosissima. Insomma … una vera delizia. Ingredienti per 16 cannelloni, già pronti, di pasta secca all'uovo di buona qualità oppure sfoglia per pasta fresca, da arrotolare. Per 4/5 persone

  • 16 cannelloni preformati all'uovo;
  • 500 gr di ricotta fresca, ben scolata;
  • 400 gr di spinaci freschi o surgelati;
  • 500 ml di besciamella, meglio se fatta in casa;
  • 300 ml di passata di pomodoro;
  • mezza cipolla, tritata finemente;
  • olio extravergine d'oliva;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe e noce moscata a piacere;

Sbollentare gli spinaci in acqua salata (se usate quelli freschi), scolare e strizzare benissimo e tritare finemente. Se usate quelli surgelati fateli scongelare brevemente e poi passare in padella a fuoco basso con un filo d'olio per circa 5/6 minuti.

Preparate la salsa di pomodoro facendo imbiondire la cipolla tritata in olio extravergine d'oliva, aggiungete la salsa e una tazzina di acqua o brodo e fare cuocere per 1o minuti circa: deve rimanere abbastanza liquida. Aggiustate di sale solo a fine cottura. Preriscaldate il forno a 200°. In una ciotola capiente amalgamare bene con una forchetta la ricotta, quindi aggiungere gli spinaci già tritati e asciutti, condire con sale, pepe e noce moscata e versare il composto ottenuto dentro una sac a poche.

Tagliate la punta della sacca poche e riempire i cannelloni uno alla volta, mettendo da parte. In una pirofila capiente versare una cucchiaiata abbondante di besciamella ed una di salsa di pomodoro e distribuire bene sul fondo dove andranno sistemati i cannelloni già riempiti, distanziandoli un poco tra di loro e formando un solo strato. Ricoprite con la besciamella rimasta e tutto il sugo: i cannelloni devono risultare coperti dal liquido di fondo. 

Spolverizzare il tutto con il parmigiano grattugiato, coprire con un foglio di alluminio ed infornare per circa 20 minuti. Eliminare il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti o fino a che non si sarà formata una gustosa crosticina.

Commenti