Riso alla cantonese

Chi non ha mangiato almeno una volta nella vita il riso alla cantonese? Diventato famosissimo per la sua bontà, è proprio uno dei piatti cinesi più conosciuti e amati al mondo. Assolutamente facile da fare a casa, non solo è semplice, ma anche economico: è un piatto unico a base di riso che piace a grandi e bambini. Dosi per 4 persone.

  • 300 gr di riso basmati;
  • 150 gr prosciutto cotto a fetta spessa;
  • 4 uova bio;
  • 200 gr piselli surgelati;
  • 1 cipollotto;
  • mezzo cucchiaino di dado vegetale oppure salsa di soia;
  • olio di semi di girasole;

Per realizzare il riso alla cantonese, per prima cosa preparare il riso cuocendolo per assorbimento. Sciacquare bene il riso, metterlo in un pentolino coperto con circa un dito di acqua, coprire con un coperchio e lasciate assorbire tutta l'acqua a fuoco medio. Quando si formeranno dei piccoli crateri in superficie, il riso è pronto, occorreranno circa 7/8 minuti lasciando il riso ancora un poco al dente. Fare raffreddare steso su una teglia. Questa operazione è preferibile farla qualche ora prima o magari il giorno prima.

Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e tenere da parte. Affettare il cipollotto e soffriggere in un tegamino con 2 cucchiai di olio di girasole, quindi aggiungere i pisellini e lasciare cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.

Mettere un giro di olio in un wok oppure una padella profonda e, mentre si scalda, rompere e sbattere le uova. Versarle in padella e mescolate continuamente per farle gonfiare e stracciare, quindi aggiungete i piselli e il prosciutto cotto. Aggiustare di sale e di dado vegetale o salsa di soia e mescolare bene gli ingredienti.  Aggiungere il riso, cercando di portare il riso verso i bordi del wok in modo che frigga e si insapori. Impiattare e servire caldissimo.

Commenti