Insalata di limoni alla procidana

L'insalata di limoni è una ricetta abbastanza insolita, ma molto conosciuta in Campania ad esempio sull'isola di Procida e anche da noi in Sicilia soprattutto in aggiunta nell'insalata alla siciliana.        Perfetta per accompagnare pietanza sostanziose e corpose e dal sapore freschissimo, per prepararla di solito si usa il delizioso limone pane, tipico di Procida, un particolare tipo di limoni dalla buccia sottile ma dall'albedo, la parte bianca, molto spessa e dal sapor delicato. Io ho utilizzato i limoni del mio giardino, quelli cosiddetti "bastardoni": frutti più dolci e con pochissimi semi che la pianta produce in particolari condizioni di privazioni d'acqua in un determinato periodo dell'anno. Il bastardone è meno aspro e acido dei limoni stagionali, cosa che lo rende perfetto per essere mangiato all'insalata. E poi, sia il cipollotto che la menta e il peperoncino sono tutti provenienti dal mio orto e la cosa mi inorgoglisce parecchio. Spero tanto di avervi incuriosito. Dosi per 2/4 persone.

  • 2 limoni dolci, biologici;
  • mezzo cipollotto fresco;
  • 1 spicchio d'aglio nuovo;
  • peperoncino fresco o in scaglie, facoltativo;
  • menta fresca;
  • sale marino;
  • olio di oliva extravergine

Lavare bene i limoni sotto l'acqua corrente, quindi sbucciare con un pelapatate la buccia, cercando di non asportare la parte bianca, mentre quella gialla si può usare per altre preparazioni. Tagliare quindi il limone a fette non troppo spesse, eliminando eventuali semini e tagliare ogni fetta in spicchietti, a seconda delle dimensioni del limone. Versare in una ciotola, quindi aggiungere un bicchiere di acqua fredda e spremere leggermente i tocchetti di limone per espellere un pò di acidità. Scolare attraverso un setaccio per recuperare il liquido (che andrà ad insaporire la nostra acqua vivace, con fettine di cetriolo).

Pulire pure la cipolla e tagliare a fettine sottili, tritare finemente l'aglio e tagliare il peperoncino a listarelle sottili. Unire quindi i limoni e condire il tutto con una leggera spolverata di sale, un bel filo d'olio e foglie di menta spezzettate. Mescolare bene e fare riposare una decina di minuti prima di servire decorando con foglie di menta.

Commenti