Pancake salati di farina di ceci

I pancake salati con farina di ceci rappresentano una risorsa in cucina. Questa è una versione super semplice, veloce e versatile, adatta alla colazione, la merenda o l'aperitivo. E poi sono adatti per gli intolleranti al glutine. Particolarmente sfiziosi grazie all'impasto molto rustico, i pancake di ceci si prestano ad essere farciti con qualsiasi ingrediente, dai formaggi ai salumi, fino alle verdure. Si possono preparare in versione dolce che in versione salata ed il successo è garantito. Vanno benissimo anche per la colazione o la merenda dei bambini.  Io li ho fatti salati e ho aggiunto anche del rosmarino in polvere per dare più sapore. Ottimi mangiati appena fatti ma anche a temperatura ambiente, con formaggi cremosi, insalata e salumi vari. Dosi per una dozzina di  pancake di media grandezza.


  • 90 gr farina di ceci oppure: 60 gr farina di ceci + 30 gr farina 0;
  • 140 ml acqua naturale; 
  • 1 uovo medio;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 1 pizzico di sale marino;
  • 1 cucchiaino lievito per preparazioni salate;
  • 1 pizzico bicarbonato di sodio;
  • olio extra vergine di oliva;
  • mezzo cucchiaino di rosmarino, paprika, curcuma o altro aroma, a piacere;

Mettete la farina di ceci in una ciotola e gli aromi in polvere da voi graditi. Aggiungere la metà dell'acqua e iniziare a mescolare energicamente con l'aiuto di una frusta; una volta che si è formata una cremina morbida e senza grumi aggiungere l'uovo e il resto dell'acqua in 2 volte e mescolare fino a che è tutta assorbita. Aggiungere poi l'olio, il sale e per ultimo mettere il lievito e il bicarbonato. Mescolare con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per dare aria all'impasto. Fare riposare un'oretta.

Cuocere i pancake utilizzando una padella antiaderente per crepes ungendo con un goccio di olio extra vergine e poi tamponare con carta assorbente (fatelo solo la prima volta, non serve ripetere l'operazione). Prelevare un mestolino di composto e fare cadere in padella, che deve essere ben calda, formando il classico pancake: dopo qualche minuto il composto pronto farà tante bollicine in superficie quindi girare con l'aiuto di una spatola piatta in plastica o silicone e continuare la cottura. Impilare uno sull'altro quando sono pronti.

Si può preparare l'impasto la sera prima, senza mettere il sale, e metterlo in frigo così da cuocere i  pancake per la colazione, dopo aver aggiunto il sale e mescolato bene.

Commenti