Antipasto di sfoglia alla pizzaiola

Questo antipasto veloce alla pizzaiola è ideale da servire come finger food sia caldo che freddo. Sorprendente per accompagnare l'aperitivo, per un buffet o come antipasto, sarà l'antipasto perfetto per qualsiasi occasione da preparare per i vostri ospiti. Gli ingredienti semplici e genuini fanno di questa ricetta un antipasto da leccarsi i baffi e andranno letteralmente a ruba. Se poi avete pure il tempo di preparare la sfoglia in casa (vedi la ricetta della sfoglia furba), magari il giorno prima, il successo è assicurato

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare;
  • 100 gr passata di pomodoro;
  • 150 gr formaggio tipo scamorza, fontal, asiago, provola dolce...
  • 50 gr parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai prezzemolo, tritato finemente;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale marino e pepe nero;
  • origano;
  • 1 uovo bio;

In una ciotola versare la passata di pomodoro e condire con sale, pepe nero, origano e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi mescolare bene e tenere da parte. Grattugiare il formaggio desiderato con una grattugia a fori grossi. 

Srotolare la pasta foglia lasciandola sulla sua carta forno e bucherellare con i rebbi della forchetta. Spalmare su metà della sfoglia la passata di pomodoro lasciando un bordino vuoto tutto intorno la sfoglia, conservandone qualche cucchiaio per la decorazione finale. Distribuire sul pomodoro il parmigiano grattugiato, conservandone anche di questo un poco per dopo e disporre sopra il formaggio e il prezzemolo tritato. Spennellare tutto il bordo della sfoglia con un uovo sbattuto e chiudere la sfoglia coprendo con la metà non condita, aiutandovi con la carta forno e adagiarla sul ripieno, facendo combaciare bene i bordi.

Premere con le dita tutto intorno ai bordi e poi premere con i rebbi della forchetta. Spennellare ancora i bordi con l'uovo e ripiegarli a cordoncino per sigillarli ed evitare che il ripieno esca in fase di cottura.

Con un coltello ben affilato a lama liscia, praticare delle leggere incisioni sulla superficie della sfoglia, ma senza tagliare la pasta e distribuire sulla superficie della sfoglia la passata di pomodoro messa da parte e una bella spolverata di origano. Far riposare la preparazione in frigorifero per una mezz’ora o anche di più se avete tempo, questo servirà per rendere la sfoglia più fragrante perchè lo shock termico, cioè il passaggio dal frigorifero al forno caldo, farà crescere meglio la sfoglia in cottura. Questo passaggio non è fondamentale per la riuscita della ricetta, ma servirà per renderla ancora più gustosa e, se non avete tempo, si può cuocere subito la sfoglia appena pronta.

Commenti