Pasta e patate, con bacon e caciocavallo

La pasta e patate alla romana, gustosa e di grande effetto scenico nella sua semplicità, è il primo da gustare caldo che ti fa fare sempre bella figura. Ho avuto modo di gustarla e il suo gusto mi ha conquistato, coì ho provato a replicarla a casa mia, adattandola ai prodotti più reperibili della mia regione. Da provare assolutamente è gradita sia a grandi che piccini, ma soprattutto, fatene un poco in più, perché sicuramente vi chiederanno il bis. Per 4 persone.


  • 300 gr pasta corta tipo penne, fusilli, farfalle... 
  • 250 gr di patate vecchie;
  • 150 gr di pancetta affumicata o guanciale, in unico pezzo;
  • 1 grossa cipolla dolce, affettata finemente;
  • 150 gr di caciocavallo semi stagionato, tagliato a dadini;
  • olio extravergine di oliva;
  • 60 gr caciocavallo o pecorino grattugiato;
  • prezzemolo tritato finemente a piacere

Per prima cosa pelare le patate e tagliare a tocchi medio grossi, sciacquare e sistemare nella pentola dove andrà in cottura la pasta, con l'acqua necessaria senza troppa eccedenza e avviare la cottura per 15 minuti circa, quindi aggiungere la pasta preferita. In una padella fare rosolare il bacon o il guanciale tagliato a pezzetti non troppo piccoli e lasciare rosolare a fuoco dolce con un filo d'olio fino a che il grasso diventa traslucido. A questo punto togliere il bacon croccante dalla padella e tenere in caldo, mentre nella stessa padella andrà a rosolare la cipolla affettata finemente con l'aggiunta di un filo d'olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà cotta prelevarla con tutte le patate, con un mestolo a ragno e versare nella padella con la cipolla e mantecare schiacciando grossolanamente i tocchetti di patate e aggiungendo un pochino d'acqua di cottura se necessario. Aggiungere il bacon croccante, il caciocavallo tagliato a dadini e 2 cucchiai di formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolare accuratamente. Una volta pronta, spolverizzare con formaggio grattugiato e servire ben calda.

Commenti