Salmone fresco in padella al limone e finocchietto

Il salmone in padella è un piatto facile e veloce dal risultato assicurato perché rimane tenero e succoso e con un leggero gusto aromatico grazie al finocchietto e il succo del limone. Per questa ricetta ho utilizzato dei filetti di salmone, ma potete usare anche dei tranci di salmone fresco il risultato è sarà uguale. Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi consiglio di acquistare il salmone freschissimo, per riconoscerlo dovete controllare che la carne sia compatta e soda e avere un bel colore rosato. Per 4 persone. 

  • 600 gr di salmone in filetti, già porzionato in pezzi;
  • 1 grosso limone biologico o 2 piccoli ;
  • un paio di cimette di finocchietto fresco, tritato finemente;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale marino e pepe nero;

Scaldare una capace padella appena unta d'olio e sistemarvi il filetto di salmone dalla parte della carne e lasciare a rosolare bene fino a che si dora quindi girare i pezzi con la parte della pelle sotto e continuare a rosolare, aggiungendo pure l'aglio schiacciato per dare profumo. Quando il lato della pelle sarà ben rosolato, ci vorranno circa 6/8 minuti, aggiungere il succo del limone, il finocchietto tritato, 50 ml di acqua e fare cuocere ancora per altri 5 una minuti. 

Togliere il coperchio e fare ritirare un pò l'acqua di fondo se eccessiva, il salmone deve essere cotto e tenero, può avere una leggera crosticina ma senza esagerare. Spolverizzare con del prezzemolo fresco e servire

Commenti