I dolcetti di San Gennaro

I dolcetti di San Gennaro, tipici della tradizione napoletana, sono dei biscotti soffici farciti con confettura, preparati in occasione della ricorrenza di San Gennaro, amatissimo Santo Patrono di Napoli. Questi deliziosi dolcetti, venivano preparati dalle suore dell’ Ospedale San Gennaro dei Poveri, nel Rione Sanità, per il 19 Settembre, in occasione della ricorrenza di San Gennaro. Preparati battendo le uova con lo zucchero e aromatizzati con limone, questi biscotti venivano chiamati: 'o dolce 'e San Gennaro. Erano soffici e adatti anche ai pazienti più deboli, e magari senza i denti. Venivano distribuiti a tutti, ma erano privi di confettura, la quale viene aggiunta in un periodo più avanti per aumentarne la golosità. per una ventina di dolcetti, ottimi per colazione oppure merenda.

  • 3 uova fresche, biologiche;
  • 90 gr di zucchero semolato fine;
  • 130 gr di farina 00;
  • la scorza di un limone biologico;
  • una puntina di lievito istantaneo per dolci, facoltativo;
  • confettura di ciliegie o fragole;
  • zucchero a velo per decorare;

Preriscaldare il forno a 190 gradi. Rivestire 2 teglie grandi con la carta forno. Montare le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche o meglio la planetaria, per almeno 10 minuti. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e, con l'aiuto di una spatola aggiungere in più riprese, la farina setacciata con il lievito, incorporando delicatamente per non smontare il composto.

Quindi formare dei biscotti con un cucchiaio o con una sacca da pasticceria, formando dei dischetti di circa 7/8 cm di diametro e infornare per circa 7-8 minuti: devono imbiondire solamente senza farli asciugare troppo. Sfornare e fare raffreddare su una griglia. Infine farcire i biscotti e accoppiare a due a due e cospargere con lo zucchero a velo.

Commenti