Il tonno fresco in padella più che una ricetta è una preparazione velocissima ma che sprigiona in casa un profumo inconfondibile. Le sue carni, leggermente scottate, si esprimono al meglio rilasciando un sapore e un gusto che soddisfano tutti i palati. La preparazione è molto semplice: occorre solo condire il trancio di tonno e giù in padella per pochi minuti.
- tonno fresco 1 fetta a persona;
- olio d'oliva;
- sale marino e pepe nero a piacere;
- aromi secchi e freschi a piacere; origano, prezzemolo, erba cipollina, aglio...
Disponiamo su un piatto il trancio di tonno fresco acquistato in pescheria e nel quale investito molto sulla materia prima per ottenere un risultato ottimale. Condire il trancio con prezzemolo, origano e quanto basta di sale e pepe su entrambi i lati del pesce. Intanto scaldare una padella antiaderente sul fuoco quindi aggiungere il trancio di tonno condito sulla padella calda a fuoco medio-basso.
La cottura sarà di circa 1 minuto per lato, quando vedrete la superficie a contatto con la padella scurirsi fino a raggiungere quasi metà del trancio, sarà ora di girarlo. Maggior tempo resterà in padella e più si cuocerà e si asciugherà all'interno. Mentre se la vostra volontà è di mantenere l'interno del tonno rosa o rosso, minor tempo dovrete lasciarlo in padella.
Una volta raggiunta la cottura che vi soddisfa, rimuovere il pesce dalla padella e sistemarlo sul piatto per l'ultima fase di condimento: aggiungere erba cipollina fresca oppure poco aglio tritato finemente per arricchire di gusto il tonno e terminare con qualche goccia di limone a piacere e un bel giri d'olio d'oliva..
Commenti
Posta un commento