In estate, il gelato è il dolce per eccellenza. Sia esso con lo stecco, nel cono, nella coppetta oppure con il biscotto: il gelato è buono in ogni sua forma e variante. Oggi vedremo come realizzare un biscotto gelato fatto in casa cremoso e buono da leccarsi le dita. Con soltanto tre ingredienti realizzeremo il biscotto gelato al caffè più cremoso e goloso mai assaggiato prima, il più buono dell'estate. Con il suo profumo, il suo aroma e il suo gusto inconfondibile, il caffè è l'ingrediente perfetto per il nostro biscotto gelato rinfrescante e delizioso.
- una confezione di biscotti secchi tipo gallette o digestive;
- 500 grammi di panna vegetale da montare, già zuccherata;
- 2 tazzine di caffè della moka, molto ristretto;
- 1 cucchiaio di caffè solubile;
- 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo (facoltativo).
- gocce di cioccolato fondente a piacere;
- un ring per torte quadrate oppure un contenitore rettangolare retto;
- poco latte o bevanda vegetale per inumidire i biscotti;
Per prima cosa preparare il caffè e mentre è ancora caldo sciogliere nella quantità preparata il cucchiaio di caffè solubile e lasciare raffreddare bene, deve essere freddo di frigo. Adesso montare la panna ben ferma e unire quindi il caffè preparato in precedenza aggiungendolo a poco a poco alla montata di panna. A questo punto unire le gocce di cioccolato se le avete previste.
In una teglia quadra o uno stampo foderato con la pellicola o la carta forno, disponiamo i biscotti brevemente bagnati dal solo lato interno formando un solo strato. I biscotti dovranno essere messi in ordine e il più vicini possibile. Dunque versare la panna preparata al gusto di caffè sopra lo strato di biscotti secchi, livellando uno strato alto 2 o 3 cm, con l'aiuto di una spatola, in modo che lo strato di panna sia uniforme in ogni biscotto, e ricoprire con un secondo strato di biscotti, anch'essi brevemente bagnati dal solo lato interno, disponendoli in ordine e il più vicini possibile tra di loro in modo da combaciare perfettamente con quelli dello strato inferiore.
Successivamente, mettere la pirofila nel congelatore per circa 3 ore. Passate le ore necessarie a solidificare i biscotti gelato al caffè, tirare fuori dal freezer e dividere i vari biscotti gelato con un coltello a lama lunga. Attendere qualche minuto prima di servire.
Commenti
Posta un commento