Questa ricetta parte da un riciclo di lonza di maiale già affettata e destinata ad altro uso. Trovandomi questo carne non utilizzata e non avendo intenzione di conservarla in congelatore, ho deciso di creare un rotolo ripieno: è stato un successo! Seguite la ricetta e capirete. Dosi per 6 persone.
- 12 fette di lonza di maiale;
- 150 gr di bacon affettato;
- 100 gr di mortadella affettata;
- foglie di spinaci crude, circa 2 mazzetti freschi, già lavati e scolati;
- 8 fette di formaggio affettato tipo provola oppure fontina;
- 2 carote medie, pulite e lessate intere per 5 o 6 minuti;
- sale marino e pepe nero;
- paprika dolce in polvere (facoltativa);
- salsa senape dolce;
- olio d'oliva;
- vino per sfumare;
Adesso adagiare sulla carne le fette di mortadella e poi sopra distribuire tutte le foglie di spinaci: pressate e mettetene tante perchè poi in cottura spariranno.. e infine le fette di formaggio. Mettere al centro le carotine lesse, per il lungo in modo che restino al centro del rotolo e adesso, aiutandoci con la carta forno, già sistemata sotto, arrotolare la carne stringendo bene, in modo che la parte esterna sia quella ricoperta con il bacon. Chiudere la carta ai lati a mo' di caramella, foderare con pellicola ben stretta e mettere in frigo a rassodare almeno 1 ora oppure in freezer.
Passato il tempo, il rotolo sarà ben fermo, pronto per essere privato della pellicola e della carta forno e sistemarlo in teglia da forno, già ricoperta con carta forno; ungere con un filo d'olio la superficie del rotolo e infornare in forno già caldo a 200° gradi per 35/40 minuti. Dopo che sarà ben rosolato, circa a metà cottura, bagnare con il vino bianco oppure con un prosecco e proseguire la cottura per il tempo indicato rigirandolo ogni tanto.. Ovviamente la cottura di questo rotolo è relativamente breve perchè lo spessore della carne è minimo. Tagliare a fette l'arrosto di maiale farcito quando è freddo e servire.



Commenti
Posta un commento