Il salmone è un ingrediente versatile che si può usare per tante ricette facili e sfiziose, dagli antipasti, ai primi e ai secondi. Per un primo piatto classico che sia anche facile e veloce da preparare, niente è meglio delle farfalle al salmone. La pasta al salmone, un primo cremoso e davvero saporito, si può preparare in tantissimi modi e questa ricetta porta in tavola un primo piatto classico ma arricchito dalla presenza della robiola al posto della panna, per una dolcezza e un gusto unico. Dosi per 4 persone.
- 280 gr di farfalle di semola di grano duro;
- 150 gr di salmone affumicato;
- 100 gr di pisellini surgelati;
- 1 cipollotto fresco, solo la parte bianca;
- cime fresche di finocchietto, facoltative;
- 100 gr di robiola;
- olio di oliva q.b.
- sale marino e pepe nero q.b.
Mettere a cuocere le farfalle in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione e nel frattempo preparare il condimento: tritare finemente il cipollotto e farlo appassire assieme a 2 cucchiai di olio di oliva in una padella saltapasta antiaderente capiente, poi unire i piselli e un goccio di acqua di cottura della pasta, quindi lasciali cuocere per 5 minuti circa.
Trascorso questo tempo unire in padella il salmone tagliato a striscioline e dopo un paio di minuti aggiungi la robiola e aggiustare di sale e pepe. Appena la pasta sarà cotta, scolare e versare nella padella con il condimento, aggiungere le cimette di finocchietto tritate finemente, mescolare e maneggiare fino a completo assorbimento del condimento, aggiungendo se serve, un poco di acqua di cottura: la pasta deve risultare liscia, cremosa e non appiccicosa.
Servire le farfalle ben calde decorando con pezzetti di salmone e finocchietto.

Commenti
Posta un commento