Polpette o bastoncini di patate e verdure

Le polpette di verdure sono un gustoso secondo piatto della tradizione povera, ottimo anche come antipasto e adatto a grandi e piccini: croccanti bocconcini dorati racchiudono un ripieno saporito e colorato di verdure di stagione tenute insieme dal formaggio, dalle uova e dal pangrattato, come nella migliore tradizione delle nostre nonne che talvolta le usavano addirittura per imbottire il polpettone. Le polpette di verdure hanno infatti una lunga tradizione nella cucina di casa del nostro paese: da modo di portare in tavola un piatto gustoso, seppur fatto di pochi ingredienti contadini, a espediente delle mamme per far mangiare le verdure ai propri bambini. Tutti noi abbiamo dei ricordi legati a questa pietanza, che al primo morso ha il suggestivo potere di riportarci all'infanzia. Il boom del consumismo aveva portato sulle tavole italiane piatti spesso meno sani e più costosi, ma oggi stiamo tornando a un clima culturale più consapevole della necessità di ridurre gli sprechi alimentari, riscoprendo piatti genuini e di recupero. Sì, perché anche se nella ricetta vi propongo una versione "base" delle polpette, con carote, patate e zucchine, il consiglio che voglio darvi è di rivisitare di volta in volta la ricetta arricchendola con le verdure che l'orto o il frigo vi offre, di stagione in stagione. In autunno, ad esempio, da provare le polpette ai funghi oppure scegliere ad aggiungere quel pezzetto di pesce al forno rimasto ieri: le polpette nascono così, e non c'è modo più autentico e bello di prepararle e gustarle.

Per circa 24 polpette o bastoncini

  • 350 gr di patate;
  • 150 gr di carote;
  • 150 gr di pisellini;
  • 150 gr di zucchine;
  • mezza cipolla bianca o rosa;
  • qualche pomodoro secco (facoltativo);
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato o farina di ceci q.b.
  • 1 uovo medio;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • mezzo mazzetto di prezzemolo;
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale marino e pepe nero q.b.

per impanare

  • 2 uova;
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere q.b.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda salata e immergetevi le patate ben lavate e cuocere per 30/35 minuti, poi andranno pelate ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente.

Tritare la cipolla, mondare e tagliare le carote a piccoli dadini e poi fare poi la stessa cosa anche con le zucchine. Schiacciare l'aglio con la lama di un coltello 7 e tritare finemente il prezzemolo. Mettere sul fuoco un tegame capiente con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e appena l'olio si sarà insaporito versate la cipolla tritata. 

Fare andare per un paio di minuti, poi unire le carote e dopo ancora un paio di minuti i pisellini, il pomodoro secco a dadini e le zucchine, salare e pepare. Fare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, facendo in modo che le verdure rimangano leggermente croccanti. Mescolare bene e lasciare intiepidire. Prendere ora la ciotola con le patate schiacciate e aggiungere: il formaggio grattugiato e l'uovo leggermente sbattuto. Insaporire con il sale, il pepe e la noce moscata. Unire anche le verdure ormai tiepide. In ultimo aggiungere il prezzemolo tritato e amalgamare bene con un cucchiaio per ottenere un composto dalla consistenza giusta per essere lavorato. Se serve si può aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato o farina di ceci per addensare meglio il composto. Lasciare in frigo per una mezz'ora.

Inumidire le mani e formare le polpette prelevando 50 gr di composto per ciascuna. Trasferitele man mano su un vassoio rivestito con carta forno. Per fare i bastoncini stendere l'impasto, su un vassoio ricoperto con carta forno, in forma rettangolare alto 1,5 cm e mettere 30 minuti in congelatore: sarà più facile tagliare poi a forma di bastoncini. Non appena realizzate tutte le polpette, passare alla panatura. In una ciotola versare le uova e sbattetele; in un'altra versare il pangrattato. Adesso immergere ciascuna polpetta nell'uovo e poi passarle nel pan grattato pressandole bene tra le mani. 

Friggere poi le polpette in abbondante olio di arachidi, preriscaldato a 180°, immergendone poche per volta fino a doratura e quando saranno ben dorate scolare, trasferirle in un vassoio con carta assorbente e poi salare a piacere. Le polpette di verdure sono pronte da gustare ancora calde. Le polpette di verdure vanno mangiate appena fatte, tuttavia se si utilizzano tutti ingredienti freschi è possibile congelarle da crude e poi friggerle direttamente senza prima decongelarle.

Per ottenere una crosticina ancora più croccante e gustosa si può fare la doppia impanatura: dopo aver impanato le polpette nell'uovo e nel pangrattato, ripetere l'operazione ripassandole nuovamente nell'uovo e infine nel pangrattato. Ci vorrà qualche minuto in più, ma il risultato sarà godurioso.

Commenti