Le chiacchiere svizzere o fasnachtschüechli, il loro nome originale nel cantone tedesco, sono delle frittelle croccanti, di forma rotonda e con tante bolle, tipiche della città di Basilea. La loro forma rotonda le differenzia dalle classiche chiacchiere italiane che solitamente hanno forma rettangolare oppure a strisce. Le chiacchiere svizzere sono croccanti e fragranti, e come preparazione assomigliano moltissimo alle nostre frappe o chiacchere, ma si differenziano dalla presenza di panna all'interno dell'impasto. Ho usato questo impasto per fare le mie chiacchere tipiche siciliane e cioè tutte arricciate, inoltre queste chiacchere si prestano benissimo ad essere accompagnate con una crema al cioccolato o una crema pasticcera.
- 220 gr farina 00;
- 2 uova biologiche;
- 3 cucchiai di panna fresca liquida o anche vegetale;
- 20 ml di grappa o altro liquore forte;
- 1 pizzico di sale;
- 20 gr di zucchero semolato;
- olio di semi di girasole per friggere;
Sulla spianatoia versare la farina a fontana, unire lo zucchero e un pizzico di sale. Create un buco al centro, dentro al quale versare le uova, il liquore e la panna. Sbattere energicamente le uova, la panna e la grappa con una forchetta, poi, mano a mano iniziare ad inglobare la farina.
Quando l'impasto comincerà a farsi più sodo, impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire l'impasto con pellicola e lasciare riposare per un'ora. Stendere l'impasto con il mattarello molto sottilmente, quindi ritagliare con la rotella dentata dei rettangoli e poi fare dei tagli al centro, oppure dalle strisce o dei rombetti.
Scaldare l'olio in una padella capiente, e non appena sarà caldo tuffare le chiacchiere, una alla volta. Tenerle interamente sotto l'olio, aiutandovi con la schiumarola, poi girarle, e non appena saranno belle dorate, scolare e adagiare su fogli di carta assorbente. Infine spolverizzare a piacere con zucchero a velo.
Conservare le chiacchiere sotto una campana di vetro per dolci o all'interno di un sacchetto di carta per il pane fino ad un massimo di 4 giorni.

Commenti
Posta un commento