Crepes senza glutine con semi di sesamo

Se volete un piatto semplice, veloce e comunque gustoso, direi che le crepes o crespelle rappresentano un’ottima soluzione sia per grandi che per piccini ed è gluten free in quanto tale farina, per sua natura, non contiene glutine. E’ adatta quindi, ai celiaci i quali fin troppo spesso sono limitati nella propria alimentazione. Si adattano sia al pranzo che alla cena e possono essere farcite a piacere: sono ottime con un hummus di legumi e con delle melanzane saltate in padella. Non vi faranno rimpiangere le classiche, dalle quali non si differenziano minimamente. . 
E se le volessimo fare dolci? Basta mettere un cucchiaio di zucchero al posto del sale e, se volete potete, sostituire il latte di riso con quello di mandorla. Magari grattugiando nell'impasto un po’ di scorza di limone o arancia.
Si possono cuocere in quantità, congelare e all'occorrenza usare anche come piadine al posto del pane. Dosi per 4 crepes in un padellino da 16 cm di diametro.
  • 150 ml acqua o latte di riso non dolce;
  • 50 gr di farina di riso;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe;
  • 1 cucchiaio raso di semi di sesamo tostati;
In una ciotola sbattere l'uovo con la frusta quindi aggiungere il liquido scelto e la farina di riso e continuare a mescolare fino a che si forma una schiumetta in superficie. Fare riposare una mezz'oretta quindi aggiungere i semi di sesamo e mescolare nuovamente. Scaldare il padellino con un velo di olio passato  con la carta da cucina e far scaldare bene.
Versare un mestolino di pastella al centro e roteare il padellino per distribuire bene la pastella, lasciandola cuocere per 3 o 4 minuti. Girare la crepes aiutandosi con la spatola e continuare la cottura per altri 3 minuti. Mescolare bene la pastella prima di prelevare il mestolino successivo non prima di avere unto nuovamente il padellino e continuare così fino alla fine.




Commenti