Ricetta siciliana: il gelo di limone

Dopo la ricetta del gelo di anguria ritengo doveroso postare pure la ricetta del gelo di limone per via del procedimento leggermente diverso dall'anguria perchè, con i limoni, bisogna usare anche le scorze.

  • 1 litro di acqua già bollita per 5 minuti;
  • 350 gr di zucchero;
  • 250 ml di succo di limone biologico;
  • 120 gr di amido di frumento
  • pistacchi, foglie e scorzette per decorare;


Per prima cosa bisogna togliere la buccia di 4 o 5 limoni con il pelapatate oppure grattugiata e immergere i pezzi di scorza di limone nell'acqua lasciandoli in infusione tutta la notte.

Il giorno seguente filtrare l’acqua con il colino e un tovagliolo per eliminare ogni residuo di scorze. Aggiungere lo zucchero e l’amido setacciato insieme, il succo dei limoni pure filtrato e mescolare con un cucchiaio di legno a paletta in una pentola ed accendere la fiamma a fuoco medio basso portando a bollore fino ad addensare. Una volta raggiunto il bollore attendere altri 3 minuti circa e spegnere il fuoco.

Mettere il composto in uno stampo grande o negli stampini monoporzione e fare raffreddare, quindi conservare in frigo per almeno 6 ore. Sformare delicatamente e decorare con striscioline di scorze di limone, foglie di limone o menta, pistacchi tritati o fettine sottilissime di limone.

Commenti