Poco lavoro per questo tronchetto di sicuro effetto sia per la forma che per il gusto. Preparate il ciocco di legno per le feste natalizie e, decorato a dovere, sarà un regalo gradito.

- 4 uova bio;
- 4 cucchiai di acqua bollente;
- 125 gr di zucchero
- 75 gr di farina 00;
- 50 gr di maizena;
- 1 bustina di vaniglia o zucchero vanigliato;
- 1 pizzico di lievito per dolci in polvere;
- 1 busta pronta di miscela per budino al cioccolato;
- 500 ml di latte;
- 100 gr di zucchero;
- 200 gr di burro morbido;
Battere le uova e l'acqua bollente con un frullino elettrico alla massima velocità per 1 minuto circa quindi aggiungere poco per volta lo zucchero e la vaniglia e frullare per 2 minuti. Aggiungere la metà della farina già miscelata con la maizena e frullare con la velocità al minino e continuare aggiungendo la restante a poco a poco.
Versare l'impasto così ottenuto nella placca del forno (30 x 40 circa) foderata con carta forno, lisciando bene con la spatola e infornare a 180° per 10/15 minuti circa. Sfornare e rovesciare su un foglio di carta forno ricoperto di zucchero. Con uno spruzzino inumidire le carta della cottura che adesso si trova sopra e staccare piano piano per evitare di rompere il pan di spagna, quindi arrotolare con cura aiutandovi con la carta forno nuova e fare raffreddare.
Preparare il budino al cioccolato con il latte e lo zucchero secondo le indicazioni della busta, quindi appena è pronto versare in una ciotola mescolando per fare raffreddare. Quando è abbastanza tiepido aggiungere il burro morbido e e mescolare per incorporare. Srotolare il rotolo, spalmare i 2/3 della crema al burro e cioccolato e arrotolare nuovamente. Decorare la superficie spalmando il resto della crema e usare una forchetta per solcare la superficie come nella foto.
Commenti
Posta un commento