I pancake senza latte nè uova

Oggi ho deciso di preparare i pancake senza senza lattosio e senza uova, una versione più leggera ma comunque deliziosa, della classica ricetta americana. Se non li avete mai provati è il momento di provare perché questa ricetta è davvero golosa e non ha niente da invidiare a quella tradizionale! 
Io li ho provati con miele biologico della mia zona e frutta fresca e posso dire che è una sana e più che gustosa colazione. Per una versione senza glutine basterà sostituire la farina 00 con quella da voi preferita: mix pronto, di riso, di avena... Le dosi bastano per 8 pancake.
  • 150 g di farina 00;
  • 200 ml di latte
  • 50 g di zucchero;
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere;
  • 1 cucchiaio di olio di arachide;
  • 1 pizzico di sale
Versare in una ciotola la farina già setacciata con il lievito e lo zucchero. Unire l'olio e il latte, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per evitare il formarsi dei grumi e per ultimo il sale, quindi fare riposare il composto per almeno 15 minuti,

Fare riscaldate una padella antiaderente di ottima qualità oppure la crepiera precedentemente unta con pochissimo olio di semi e versate al centro un mestolo di pastella lasciando che si distribuisca da solo senza toccarlo. Appena iniziano a formarsi delle bolle girare il pancake e proseguire la cottura anche dall'altro lato, sistemandoli uno sull'altro appena pronti.

Preparare allo stesso modo tutti i pancake fino ad esaurire la pastella e serviteli all'americana con sciroppo d’acero oppure miele e frutta fresca.

Commenti