Il pane ciabatta

Eccomi di nuovo alle prese con il forno e il pane. Non c'è dubbio che aver trovato il coraggio di cimentarmi con la panificazione ho dato i suoi frutti e lo dico con una piccola punta di orgoglio. La prova è proprio in questo pane che ho preparato oggi: croccante, profumato e buono come solo un pane ciabatta sa di essere. Sono contenta di condividere questa mia esperienza con voi e buon lavoro a tutti.
  • 250 gr farina 00 e 250 gr farina Manitoba, già miscelate;
  • 375 gr acqua;
  • 10 gr sale;
  • 6 gr zucchero
  • 10 gr lievito di birra fresco (o 5 gr di Lievito Disidratato);
  • 50 gr farina di semola di grano duro;
  • Pane ciabatta
  • 300 gr farina 00 per la manipolazione dell'impasto;
Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua a temperatura ambiente e mescolare bene fino a completo scioglimento, quindi versare i 2 terzi della farina già miscelata e continuare a mescolare con la spatola per 1-2 minuti. Aggiungete il sale e il resto della farina e continuare a mescolare per sciogliere il sale per un altro minuto ancora: questo pane è veloce e non necessita di lungo impasto. Coprire bene la ciotola e mettere a lievitare per 2 ore circa a seconda della temperatura ambiente, fino a quando la pasta non raddoppia di volume.

Pane ciabatta
Preparare le teglie dove posizionare le 2 ciabatte spargendo sul fondo, ben uniforme, un pò di farina di semola di grano duro che favorirà la crosta sottostante.
Spargere una dose generosa di farina 00 sul tavolo di lavoro. Utilizzando la spatola unta di olio  rovesciare la pasta sul tavolo di lavoro cercando di non ripiegare la pasta su se stessa per non dare troppa forza all'impasto. Sempre utilizzando la spatola e una mano infarinata dare una leggera schiacciata alla pasta formando una forma allungata.

Con il tarocco dividere prima a metà l'impasto per ottenere 2 ciabatte da 400 gr circa ciascuno oppure dividere ogni metà in tre pezzi per ottenere dei panini ciabatta di circa 130 gr ciascuno, quindi senza manipolare troppo la pasta dare la forma "ciabattosa" ai pezzi che andranno sistemati direttamente sulla teglia.

Coprire bene e lasciate lievitare ancora una mezz'ora. 
20 minuti prima di infornare, accendere il forno e mettere un pentolino di acqua nel forno per mantenere un buon grado di umidità. Questo fa si' che quando infornate il pane, la superficie del pane rimarrà morbida e permetterà al pane si crescere bene e di cuocere all'interno. A meta' cottura togliere il pentolino per fare in modo che si formi la crosta. Prima si toglie il pentolino, e più spessa e croccante risulterà la crosta. 

Cuocete e 220-240 per 15-20 minuti (anche più a lungo se fate delle ciabatte più grosse) e a meta' cottura, togliere il pentolino di acqua dal forno per facilitare la formazione della crosta. Alla fine della cottura, spegnere il forno e sollevate il pane dalla teglia appoggiandolo sul bordo della teglia stessa o sulla griglia del forno e lasciare raffreddare nel forno spento e con la porta socchiusa.

Commenti