Il parfait di mandorla con uova pastorizzate

Dolce tipico siciliano, pare che nasce proprio nel palermitano creato dai maestri Cascino e subito amato da tutti. La versione più classica prevede la colata finale con il cioccolato caldo e questo lo rende il dolce perfetto per tutte le stagioni. Dolce di sicuro successo. Le dosi bastano per 12 persone:

  • 3 uova, non fredde di frigo;
  • 350 gr di zucchero;
  • 500 ml di panna montata già zuccherata;
  • 200 gr di mandorle;
  • 1 fialetta di aroma mandorla;
  • Sale 1 pizzico;
Versare le mandorle sulla placca del forno e farle tostare in forno già caldo a 170°, a metà altezza del forno, per 10/15 minuti smuovendole a metà cottura.
Preparare il croccante facendo sciogliere in un padella gr 100  di zucchero con 1 cucchiaio d’acqua senza mescolare, e quando è tutto sciolto e comincia a colorare unire le mandorle tostate tiepide e fare caramellare girando sempre con un cucchiaio di legno.

Quando lo zucchero avrà assunto un bel colore ambrato e un certa consistenza, sempre mescolando versare su un piano di marmo leggermente oliato (usare olio di semi di girasole) oppure dentro una teglia foderata con carta forno. Lasciare raffreddare bene e poi frantumare il tutto.

Con 150 gr di zucchero e 70 ml di acqua preparare uno sciroppo che porteremo alla temperatura di 121°. Separare i tuorli dagli albumi: in una ciotola capiente battere a crema i tuorli con il restante 100 gr di zucchero e l’aroma mandorla aggiungendo a filo continuo la metà dello sciroppo preparato. In un’altra ciotola battere a neve ben ferma 2 albumi con il sale e l’altra metà dello sciroppo bollente sempre a filo continuo.

Unire la panna già montata alla crema di tuorli e mescolare, per ultimo aggiungere gli albumi mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per evitare che smontino. Aggiungere la metà del  croccante frantumato precedentemente. Versare il resto sul fondo di un contenitore abbastanza capiente foderato con la pellicola e versarvi sopra la crema , coprire e riporre in congelatore. Prima di servire uscire il contenitore 10 minuti prima, rovesciare il contenuto sul piatto da portata e decorare con il resto del croccante frantumato e top al cioccolato a piacere e servire.

Commenti