Pasta di agrumi

Utilizzare gli aromi chimici per fare i dolci non è sempre piacevole, soprattutto per quelli che necessitano di cottura: il gusto che se ne ricava è spesso di tipo industriale, dal sapore "finto" e spesso troppo forte, soprattutto se non dosati bene e possono diventare spiacevoli al palato oltre a non essere molto sani. Basteranno degli agrumi freschi e bio: arance, limoni o mandarini e possiamo preparare i nostri aromi per averli sempre a portata di mano. La ricetta è valida per tutti i tipi di agrumi.

  • 600 gr di arance;
  • 200 gr di zucchero;
  • mezza bacca di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di miele di acacia;

Il procedimento è semplice. Facciamo sbollentare per 10 minuti i frutti scelti (arance, limoni o mandarini), rigorosamente biologici, in modo da eliminare parte degli oli essenziali, quindi li scoliamo e, appena tiepidi, li tagliamo a pezzi eliminiamo i noccioli e poi frulliamo il tutto con il mixer.

Unire lo zucchero e i semini della mezza bacca di vaniglia, mescolare e cuocere per 20 minuti circa dal bollore, mescolando spesso per fare asciugare un poco, quindi unire il miele e togliere dal fuoco, continuando a mescolare fino a completo raffreddamento
Otterremo una pasta di agrumi che si conserva perfettamente in frigorifero anche due settimane oppure in freezer, e potrà essere utilizzata in tutti i dolci per profumarli al meglio con il sentore di arancia fresca e profumata di stagione.

Conservare  in frigo in barattoli sterilizzati ermetici, al massimo 20 giorni, ma la vera comodità è poter congelare la pasta ottenuta perchè non congelerà mai completamente vista la concentrazione di zuccheri e sarà possibile prelevare il necessario e riporre in congelatore.
Per un uso ottimale la durata anche in congelatore è di circa tre mesi poi con il tempo perderà l'intensità dell'aroma.

Commenti