Biscottini da tè in padella

Ho sempre voluto provare a fare biscotti in padella ma poi, tra una cosa e l'altra, ho dovuto sempre rimandato a dopo. E finalmente, oggi ho preparato questi semplici biscottini senza uova e aromatizzati all'arancia, provando finalmente la cottura in padella e in pochi minuti ho ottenuto dei biscotti favolosi! Se amate i biscottini preparati quando ne avete voglia, provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate. Come consiglio vi suggerisco di farvi aiutare dai vostri bambini rendendoli partecipi durante la preparazione: si divertiranno davvero. Gli ingredienti indicati bastano per circa 20 biscottini.
  • 100 gr di farina 00;
  • 50 gr di maizena;
  • 65 gr di zucchero;
  • 60 gr di burro a temperatura ambiente;
  • 4 gr di lievito per dolci (1 cucchiaino colmo);
  • 2 cucchiai di succo di arancia;
  • scorza di mezza arancia grattugiata;
In un'ampia ciotola disporre la farina, la maizena e il lievito vanigliato già setacciati insieme, quindi lo zucchero, il burro, la buccia e il succo d'arancia. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi mettere il panetto in frigo per 15 minuti circa.

Stendere il panetto tra 2 fogli di carta forno con uno spessore di circa mezzo centimetro e con una formina taglia biscotti ricavare dei biscotti tondi, a fiore, cuoricini o altro.

Fare riscaldare una padella antiaderente dai bordi alti (io ho usato quella tipo il testo), mettere i biscotti e coprire con il coperchio, cuocendo per circa 4 minuti. Con l'aiuto di una spatola girate i biscotti e fateli cuocere altri 3/4 minuti anche dall'altro lato abbassando al minimo la fiamma perchè la temperatura tende ad aumentare. Portare nuovamente a temperatura per un'altro eventuale giro di biscotti. Togliere i biscottini cotti in padella, lasciare raffreddare, poi spolverare con zucchero a velo.

Commenti