L'acqua detossificante al cetriolo e limone

L’acqua al cetriolo e limone è una bevanda dissetante e detox, ideale da preparare e consumare in estate, mette insieme le proprietà rinfrescanti del limone con quelle diuretiche e dissetanti del cetriolo.
Il cetriolo è ricco di vitamine e minerali, possiede proprietà diuretiche e disintossicanti, si può consumare ad esempio per prevenire problemi di ritenzione idrica ma anche nell'ambito di una dieta detox per eliminare più facilmente le tossine accumulate nel corpo; preparare un’acqua aromatizzata è il modo più conveniente per garantire al nostro corpo tutto l’apporto di vitamine e minerali presenti in questo fantastico ortaggio. Il cetriolo svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione della cellulite e della ritenzione idrica. Consumare cetrioli e acqua di cetriolo soprattutto durante i giorni del ciclo mestruale è un ottimo alleato per eliminare il classico gonfiore dovuto alle tossine che, essendo bloccate dai liquidi in eccesso, si accumulano nei vari distretti dell’organismo. Inoltre essendo ricchi di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie e iposodici, aiutano a tenere nella norma la pressione sanguigna.
L’acqua di cetriolo è di grande aiuto per coloro che cercano di perdere peso. È importante sottolineare però che un’acqua aromatizzata di certo non può essere assunta con l’intenzione di sostituire i pasti, ma piuttosto per ridurre il consumo eccessivo di snack e bevande zuccherate.
L’acqua di cetriolo, essendo una ricca fonte di vitamine e minerali, può rivelarsi un prezioso alleato per il nostro sistema immunitario; grazie alla vitamina C, infatti questa bevanda sarà ottima per la prevenzione da raffreddori e influenza. E fornendo vitamine essenziali e regolando una dieta sana, l’acqua di cetriolo sarà in grado di aiutare ad assorbire l’acqua necessaria permettendo una perfetta idratazione specialmente durante la stagione estiva. Inoltre se avete la pelle secca, l’acqua di cetriolo agirà come se fosse la vostra migliore crema idratante, anche grazie al silicone naturale contenuto nel cetriolo, la pelle brillerà senza impurità. I cetrioli sono anche ricchi di acido pantotenico o vitamina B-5, usato per curare l’acne: una tazza di cetrioli a fette ha infatti circa il 5% del valore giornaliero raccomandato di vitamina B-5.
La preparazione dell’acqua di cetriolo è decisamente molto semplice, vi basterà qualche cetriolo e un limone, meglio se biologici e dell’acqua. Può essere preparata giornalmente o anche due o tre volte a settimana.
  • 1 cetriolo medio;
  • 1 limone;
  • 2 litri di acqua;
  • foglie di menta a piacere;
Lavare bene il cetriolo, sbucciare con il pelapatate e togliere le estremità del cetriolo, quindi affettare a rondelle di 1 cm circa. Punzecchiare le fette con una forchetta e sistemarle in una caraffa d’acqua e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero. Meglio preparare l'acqua al cetriolo la sera per la mattina successiva, infatti un bel bicchiere la mattina a digiuno sarà il modo migliore per rinvigorire e depurare il corpo. In base al vostro consumo giornaliero potete decidere quanta acqua al cetriolo preparare ricordando di consumarla tutta entro 48 ore dalla preparazione.

Commenti