Melanzane a cotoletta

Le melanzane a cotoletta sono una ricetta vegetariana molto diffusa a Palermo. Si possono mangiare come contorno o come antipasto ma, si raggiunge il meglio mettendole in mezzo ad un panino semprefresco, anche'esso tipico del palermitano, sovrapponendo due o più fette: una prelibatezza! Presente nelle friggitorie di tutta la città accanto a panelle, crocchè e arancine, le fette di melanzane a cotoletta fanno bella mostra di se con la loro dorata e croccante panatura. Molto stuzzicante è il rumore scrocchiante che fa la panatura quando la si spezza con la forchetta. Ovviamente vanno fritte in abbondante olio ma chi volesse mantenersi leggero, può optare per una cottura al forno disponendo le fette su una teglia rivestita di carta forno. Dosi per 4 persone.


  • 2 grosse melanzane tunisine;
  • 3 uova, bio;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 80 gr di caciocavallo grattugiato;
  • 100 gr farina 00;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe nero;

Togliere il picciolo alle melanzane e tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm, quindi mettere in un colapasta con del sale grosso per circa 1 ora affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso. Trascorso questo tempo sciacquatele e asciugatele.

Disporre il pangrattato mischiato con il caciocavallo in un capiente vassoio, la farina in un altro vassoio e le uova sbattute in una ciotola e condite con sale e pepe a piacere. Passare ogni fetta di melanzana prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggete le fette in olio d'oliva ben caldo e disporre su carta assorbente, quindi servitele ben calde e croccanti. 

Ricordate che la frittura in olio d'oliva è la più sana fra le fritture a patto di non eccedere con le alte temperature e friggendo sempre a temperatura moderata e costante.

Commenti