Melanzane a sfincione

Le melanzane a sfincione nascono dalla fusione di due elementi sempre presenti nella cucina palermitana: le melanzane e lo sfincione, dando vita ad una ricetta particolarmente gustosa. Gli ingredienti tipici dello sfincione cioè il pomodoro, le cipolle, le acciughe, il pangrattato  e il caciocavallo sono utilizzati per condire le melanzane precedentemente cotte in forno. Dopo un primo passaggio in forno le fette di melanzane vengono disposte su due strati intervallati da una parte di condimento completati da un ulteriore strato di condimento ben distribuito quindi infornate nuovamente per assemblare i sapori. A conferma della grande bontà del condimento dello  sfincione nascono inoltre anche le patate a sfincione. i carciofi a sfincione, il baccalà a sfincione...che bontà! Gli ingredienti indicati bastano per 6 persone.

  • 3 melanzane tunisine;
  • 800 gr di pomodori rossi;
  • 3 cipolle ;
  • 3 filetti di acciughe sott'olio;
  • qb pangrattato;
  • 100 gr di caciocavallo fresco;
  • 50 gr di caciocavallo grattugiato;
  • qb origano;
  • qb olio EVO
  • sale e pepe nero;

Togliere il picciolo alle melanzane, tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm scarso, quindi mettere le fette in uno scolapasta con del sale e lasciatele spurgare per almeno un'ora ad eliminare l'acqua di vegetazione. Alla fine vanno sciacquate bene sotto l'acqua corrente e lasciate a scolare.

Intanto sbucciare le cipolle ed affettare finemente quindi sistemarle in un tegame con un bicchiere d'acqua, salare leggermente e fare stufare per circa 20 minuti. Lavare i pomodori, spellare dopo averli  immersi in acqua bollente per 1 minuto quindi tagliare a cubetti e tenere da parte.

Appena la cipolla sarà pronta togliere dal fuoco e versare in un piatto, quindi nello stesso tegame mettete abbondante olio d'oliva, circa 3 cucchiai, e a fuoco basso fare sciogliere i filetti di acciuga. Aggiungere poi la cipolla, i pomodori a tocchetti, aggiustare di sale e pepe e fare cuocere la salsa per 20 minuti circa.

Versare 2 cucchiai di olio di oliva sulle fette di melanzane scolate e mescolare per distribuire bene l'olio. Condire il pangrattato con un pizzico di sale e una spolverata di origano, quindi impanare le melanzane già unte di olio passandole nel pangrattato e sistemare le fette in una teglia foderata con carta forno ed infornare a 200° per circa 20 minuti.

Appena sfornate si procede all'assemblaggio degli ingredienti: disporre il primo strato di melanzane sul fondo di una pirofila bella grande, condire con una parte del condimento di pomodoro e una spolverata di caciocavallo grattugiato, quindi coprire con il secondo strato di melanzane. Completare con il resto del condimento, una manciata di caciocavallo grattugiato, il caciocavallo tagliato a pezzetti, il pangrattato e l'origano. Infornare ancora a 200° per 15 minuti.

Per gustarlo al meglio preparatelo con un po' di anticipo e lasciare intiepidire o freddare.

Commenti