Risolatte vegano al latte di mandorle

Il risolatte dolce è un dessert antico e delizioso, ideale per una colazione o uno spuntino goloso. Un comfort food che ci porta un pò indietro nel tempo, quando il riso cotto nel latte zuccherato era una merenda semplice e prelibata. Ricette simili si trovano un pò dappertutto in giro per il mondo come il riso dolce greco  "rizogalo" e il riso dolce egiziano "roz maamar". In questa ricetta il riso sarà cotto nel latte di mandorla,  zuccherato e aromatizzato con cannella, scorza di limone e vaniglia in bacca. Una volta pronto, il risolatte potrà essere versato in coppette monoporzione e servito freddo, o a temperatura ambiente, con una spolverata di cannella. Per 6 persone.

  • 1 litro di latte di mandorla;
  • 200 gr di riso Arborio;
  • 120 gr zucchero;
  • 1 limone biologico;
  • mezza bacca di vaniglia;
  • cannella in polvere;
  • 1 pizzico di sale;
Mettere il latte in un pentolino con la scorza di limone, i semini della vaniglia e la bacca e portate quasi a bollore. Unire il riso, lo zucchero e un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, eliminare la scorza di limone e la bacca di vaniglia e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Distribuire il composto in coppette o bicchieri e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora. Prima di servire, spolverare con la cannella. Il riso al latte dolce è pronto per essere gustato per la merenda o come dessert 

Per la preparazione di questo dessert preferire il riso Arborio, il Carnaroli o il Vialone Nano. Importante: riscaldare un po' di latte a parte, così da aggiungerlo al riso, se dovesse asciugarsi troppo in cottura. Si può gustare il riso al latte dolce anche tiepido e in quest'ultimo caso, avrà la consistenza simile a quella di un budino. Per una preparazione più golosa si può mescolare nel riso appena cotto un cucchiaio di pasta di agrumi (vedi post) e aggiungere in superficie anche una spolverata di cacao amaro,  Conservare il risolatte dolce in frigo per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Commenti