Estratto di vaniglia fatto in casa

L’estratto di vaniglia è un’essenza molto usata in cucina per aromatizzare dolci, creme, gelati e budini. Si ottiene facendo macerare le bacche di vaniglia nell'alcol. Si può comprare l’estratto di vaniglia già pronto al supermercato, ma anche prepararlo a casa in modo molto facile. La differenza fondamentale tra l’estratto di vaniglia e la vanillina, altro aroma comunemente utilizzato in pasticceria, è che il primo è naturale, perché si ricava direttamente dalla macerazione del baccello di vaniglia, mentre la seconda è un prodotto di sintesi chimica. Usare un estratto naturale, soprattutto se fatto in casa, permette anche di beneficiare degli effetti positivi della vaniglia, conosciuta soprattutto per le sue note aromatiche ma anche ricca di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, inoltre svolge un’azione antisettica ed è un ottimo antistress e un alleato per dormire meglio. L’estratto si prepara a partire dai baccelli di vaniglia. E’ necessario inciderli con un coltello dalla lama affilata e raschiare l’interno per ricavare i semi, che dovranno poi essere fatti macerare, insieme ai baccelli tagliati a pezzetti, in un contenitore ermetico di vetro. Alcune ricette usano la vodka, il rum, la tequila o il brandy per far macerare i semi. La ricetta che propongo prevede l’utilizzo di una soluzione alcolica ottenuta miscelando l’alcol alimentare, come quello che si usa per i liquori fatti in casa, con uno sciroppo a base di acqua e zucchero. 


  • 50 g zucchero;
  • 50 ml di acqua;
  • 100 ml alcol;
  • 4 bacche di vaniglia;

Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino, portare sul fuoco e fare cuocere, sempre mescolando, in modo da ottenere uno sciroppo e quando avrà raggiunto i 120° fare raffreddare lo sciroppo. aggiungere l'alcol.

Incidere a metà con un coltello affilato, da un'estremità all'altra, i baccelli di vaniglia, quindi raschiare l’interno con la parte non affilata della lama ed estrarre i semini interni e versare in un  barattolo con lo sciroppo ormai freddo e aggiungere l'alcol, quindi aggiungere pure i baccelli di vaniglia svuotati e tagliati a pezzetti e mescolare. Chiudere il barattolo e riporre l'estratto a macerare in un luogo buio.

Dovrà riposare per almeno 1 mese prima di usarlo, agitandolo ogni giorno per i primi 20 giorni, poi una volta alla settimana. Con il trascorrere del tempo, l’odore di alcol scomparirà, mentre l’aroma della vaniglia diventerà sempre più intenso.

Una volta pronto, si può trasferire l’estratto in una bottiglietta di vetro da conservare in dispensa e usare per i dolci. Si possono mantenere all'interno i pezzetti dei baccelli per prolungare il più possibile l’aroma dell’estratto. Un cucchiaino di estratto di vaniglia fatto in casa equivale a una bacca di vaniglia al naturale, quindi per aromatizzare una torta ti basterà utilizzarne mezzo cucchiaino.

Commenti