Funghi ripieni

Piatto molto apprezzato, i funghi ripieni sono un antipasto molto sfizioso e veloce da preparare, ma soprattutto molto economico. Vengono realizzati utilizzando le cappelle dei funghi champignon, che vengono poi riempiti con una farcia realizzata con gli stessi gambi dei funghi e altri ingredienti sfiziosi.. I funghi ripieni sono ottimi per qualsiasi stagione e possono essere preparati per avvenimenti speciali, come i pranzi di Natale, oppure per una normale cena in famiglia. Possono essere perfetti anche per degli antipasto a buffet perché costituiscono un pratico e gustoso finger food. 


  • 500 g di funghi champignon;
  • 40 g di pangrattato;
  • 30 g di formaggio grattugiato;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
  • 2 o 3 pomodori secchi;
  • 1 cucchiaio di pasta di acciughe;
  • Sale marino e pepe nero q.b.
Eliminare la parte terrosa che si trova in fondo al gambo e staccare delicatamente dalla testa. Fare molta attenzione durante questa fase perché bisogna che il cappello dei funghi rimanga intatto per la preparazione dei funghi ripieni. Eliminata la parte terrosa procedere alla pulizia dei funghi aiutandovi con un panno umido, affinché non restino dei residui.

Adesso tritare i gambi molto finemente, anche con il mixer. In una padella mettere l’aglio, tritato molto finemente, e dell'olio d'oliva, facendo rosolare il tutto a calore moderato. Versare pure la pasta di acciughe e i pomodori secchi tagliuzzati. Quando la rosolatura sarà quasi ultimata aggiungere il prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e pepe. 

A questo punto trasferite il tutto in una ciotola abbastanza capiente nella quale aggiungere il formaggio grattugiato ed il pangrattato. Aggiungere un pò di brodo vegetale per ammorbidire il composto, dovrà essere denso per cui non bisogna esagerare. Aiutandovi con un cucchiaino, riempire le cappelle dei funghi fino a colmarli completamente, quindi sistemare le cappelle ripiene in una teglia, ricoperta con carta forno per evitare che si attacchino sul fondo. Terminata questa operazione aggiungere un filo d’olio.

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Quando la farcia sarà ben dorata sarà segno che i funghi ripieni sono pronti. Sfornare e lasciare intiepidire. A temperatura ultimata aggiungere un altro filo d'olio e decorare con qualche rametto di prezzemolo. I funghi ripieni sono un piatto di sicuro successo che di certo verrà molto apprezzato dai vostri ospiti

Commenti