Maionese veloce fatta in casa

Se oggi volete preparare la maionese in casa, eccovi la ricetta super veloce per una maionese assolutamente deliziosa. Scriverò più parole di quanti gesti servano per assemblare la vostra salsa quindi seguite alla lettera i miei consigli e farete un figurone.


  • 1 uovo fresco, bio e ben FREDDO di frigo,
  • 220 ml di olio di arachide o di girasole, anch'esso FREDDO di frigo,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • il succo di mezzo limone,
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco,
  • 1 cucchiaino di salsa senape,

Se proprio non volete sporcare niente fate la vostra maionese direttamente nel barattolo di vetro che userete per conservarla in frigo, l'importante è che l'apertura sia abbastanza grande per fare entrare il frullatore ad immersione. 

E' assolutamente importante che gli ingredienti siano freddi di frigo e versateli nell'ordine che vi scrivo per un sicuro risultato finale. A piacere vostro potete sostituire una parte di olio di semi con olio di oliva ma solo se vi piace il gusto un po' più corposo. Quindi versare prima l'uovo freschissimo facendo attenzione a non rompere il tuorlo, poi aggiungere l'olio, il sale, il limone, l'aceto e la senape (se volete, potete rinforzare il colore della vostra maionese con un poco di zafferano oppure di curcuma da aggiungere dopo la senape).

Immergere il frullatore direttamente sul tuorlo e azionare alla massima velocità per 10 secondi cioè fino a che si sarà addensato il fondo e poi muovere il frullatore a sali e scendi per catturare il resto dell'olio. Appena è tutta addensata la maionese è pronta. Facile, genuina, gustosa e freschissima.

Commenti