Marmellata gelatina di arance bionde con scorzette

La marmellata di arance  è una ricetta classica e soprattutto facilissima, basta solo un poco di passione e buona volontà per realizzare una marmellata buonissima, ideale da mangiare spalmata sul pane oppure per fare golose crostate o biscotti. Essendo adesso il periodo migliore per le arance io preparo tantissime ricette con questi agrumi meravigliosi. Soprattutto  perché  coltivo personalmente le mie arance di varietà brasiliana. Buonissime da mangiare e per utilizzare pure le scorze per golose ricette.  Oggi ho deciso di preparare la buonissima marmellata gelatina di arance con aggiunta di scorzette. Questa ricetta tra l'altro è davvero  semplice rispetto ad altre perchè non si devono pelare tutti gli spicchi...

  • 2 kg di arance biologiche, lavate;
  • 2 litri di acqua;
  • 1,5 kg di zucchero;
  • 2 limoni biologici;
  • 3 chiodi di garofano;

Spremere bene le arance raccogliendo il succo all'interno di una ciotola, tenendo da parte le scorze vuote di tre arance (6 mezze parti). Raccogliere in un sacchettino, che andrà poi in cottura, tutti i residui della spremuta ed eventuali semini che, essendo ricchi di pectina naturale, favoriranno la gelificazione. Tagliare a piccole listarelle le bucce senza togliere la parte bianca e aggiungere al succo nella ciotola poi metti anche il sacchettino con i residui di spremuta, coprire e lasciare riposare tutta una notte .

Il giorno successivo trasferire il tutto in una larga pentola, unire una scorza di limone steccata con 3 chiodi di garofano e non appena raggiunge il bollore lasciare bollire per 30 minuti, quindi spegnere e fare riposare circa un'ora lasciando scoperto il tegame. Trascorso questo tempo portare di nuovo a bollore, aggiungere il succo dei limoni e lo zucchero, mescolare bene il tutto e fare cuocere per un'ora e trenta minuti circa schiumando la superficie. A metà cottura togliere la scorza di limone steccata e il sacchettino con i semini.

Fare la prova del piattino mettendo su una goccia di marmellata e se non scivola dopo qualche istante la marmellata è pronta per essere invasata. Invasare nei barattoli caldi da forno oppure da esposizione al sole, da caldissima e chiudere perfettamente, quindi capovolgere i barattoli e lasciare in questa posizione, ben coperti e riparati, fino a che non si saranno raffreddati (circa 24 ore).


Attenzione! Leggere attentamente le raccomandazioni di seguito indicate.

Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute. I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo personale, a condizione che siano scrupolosamente rispettate tutte le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie nelle preparazioni casalinghe per la conservazione dei prodotti alimentari. Dopo la sterilizzazione controllate che nei barattoli si sia formato il sottovuoto: se il coperchio si muove al centro del tappo sotto la pressione del dito, sterilizzate di nuovo o consumare nell'arco di una settimana tenendo il barattolo in frigo.

Commenti