Cookies con fiocchi d'avena e semi

I biscotti d’avena sono dei biscottini semplici da preparare, a base di farina bianca, fiocchi d’avena, semi e frutta. Si può sostituire la farina bianca con una di segale oppure integrale o semintegrale. Il segreto per la buona riuscita dei biscotti ai fiocchi d’avena è l'impasto, che deve essere lavorato finché risulta omogeneo e poi si fa riposare in frigo per circa 30 minuti. Potete proporre questi deliziosi biscottini a colazione oppure a merenda. Ci sono molte versioni per la preparazione di questo biscotto, si può aggiungere la frutta secca oppure il cioccolato fondente in gocce o semplicemente  sostituire la farina con farine miste senza glutine. Io ho utilizzato dei fiocchi integrali bio, arricchiti con semi vari: lino, chia, girasole...Croccanti e dal sapore rustico si preparano in breve tempo. I biscotti d'avena, insieme al muesli e al porrige, sono i protagonisti della colazione di molti paesi anglosassoni.


  • 150 gr di farina 00;
  • 130 gr di fiocchi di avena più 50 gr per la decorazione;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 90 ml di olio di semi;
  • 1 uovo bio;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • mezza bustina di lievito per dolci;

In una ciotola sgusciare l'uovo, versare l'olio, l'estratto di vaniglia e lo zucchero e mescolare con una forchetta, quindi aggiungere i fiocchi d'avena sempre mescolando e per ultimo la farina già mescolata con il lievito fino a formare un composto omogeneo. Formare 2 filoncini e riporre in frigo coperti con pellicola per 30 minuti.

Prelevate il composto un po’ alla volta e formate i biscotti, dandogli la forma che più preferite. Io li ho fatti rettangolari, tipo barrette. Sono molto belli anche tondi, infatti se avete una formina per dolci, potete usarla per dare più facilmente la forma ai biscotti.

Infornate per circa 15/20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Devono dorarsi un po' in superficie. Regolatevi in base al vostro forno. Si conservano ben chiusi per diversi giorni, in barattoli di vetro o nel portabiscotti in metallo.

Commenti