Bocconcini di patate e pancetta

I bocconcini di patate e bacon sono un’idea sfiziosa da servire ai vostri ospiti durante una grigliata, come spuntino spezzafame o durante l'aperitivo, ne rimarranno tutti entusiasti. Per la loro bontà potranno diventare il piatto principale! Per 4 persone.

  • 6 patate di media grandezza;
  • 16 fettine di bacon, tagliato sottile;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di provola semi piccante o altro formaggio gradito;
  • 150 gr di pangrattato finissimo;

Per prima cosa pulire le patate strofinando con uno spazzolino quindi cuocere con tutta la buccia  in abbondante acqua salata per 15 minuti o in base alla dimensione delle patate. Quando saranno cotte, scolare e fare intiepidire. Levare la buccia e schiacciare le patate con una forchetta, aggiungere il sale, il parmigiano e mescolare. Se necessita aggiungere poco latte al composto e amalgamare bene.

Tagliare la provola a dadini quindi formare delle polpettine con il composto di patate, mettete all’interno un dadino di formaggio, richiudere bene e passare le polpette nel pangrattato. Arrotolare su ogni polpetta una fettina di bacon e mettere le polpette in una teglia ricoperta di carta forno. Fare cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10/12 minuti. Servire i bocconcini patate e pancetta ben caldi.

Commenti