Mousse al caffè, dessert delicato

La ricetta che propongo oggi  spiega come fare in modo facile la mousse al caffè, una ricetta semplice e con un procedimento veloce e alla portata di tutti. Il risultato è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato di caffè e, con pochi ingredienti e qualche decorazione, diventa un dessert molto raffinato per stupire i vostri ospiti oppure semplicemente per deliziare i vostri cari. Per 6 persone.

  • 500 ml di latte;
  • 2 uova, non fredde di frigo;
  • 3 cucchiai di caffè solubile;
  • 25 gr di amido di mais;
  • 150 gr di zucchero, 
  • 200 ml di panna vegetale già zuccherata;

Versare l'amido di mais in una ciotolina, aggiungere un pò di latte e mescolare fino a farlo sciogliere. Fare riscaldare il resto del latte in un pentolino, quindi aggiungere il caffè solubile e mescolare fino a farlo sciogliere completamente nel latte. In un'altra pentola mettete le uova con lo zucchero e amalgamare bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'amido precedentemente sciolto nel latte e mescolate uniformemente. Infine versare il latte con il caffè disciolto e mettete la pentola sul fuoco a fiamma lenta, mescolando fino a sfiorare il bollore e continuare per alcuni minuti così da ottenere un composto cremoso. 

Coprire la crema al caffè con pellicola trasparente e fare raffreddare. Montate la panna e versare nella crema al caffè e frullare tutto insieme. Si può  gustare subito o tenerla in frigo qualche ora prima di servirla. Per servire utilizzare una sac a poche per suddividerla nei bicchieri individuali e  decorare la  mousse al caffè fredda con caffè in polvere o chicchi, cacao in polvere oppure del topping al caramello, decorando l'interno del bicchiere prima di inserire la mousse. Io ho decorato la mia mousse con fiocchi di panna e polvere di cacao.

Si può sostituire il caffè solubile con 100 ml di caffè ristretto che andrà a sostituire la stessa dose di latte. Si può utilizzare la mousse al caffè anche per farcire dolci e torte. Oppure realizzare dei mini tiramisù al bicchiere mettendo sul fondo dei biscotti secchi o dei pavesini spezzettati, bagnando con un po' di caffè, aggiungere la mousse, decorate con cacao amaro e servire.

Commenti